11 aprile, si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale del Mare

Il 11 aprile, in ogni angolo d’Italia, si ricorda la Giornata dedicata al Mare, un momento importante per riconoscere...

A cura di Redazione
11 aprile 2025 11:30
11 aprile, si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale del Mare -
Condividi

Il 11 aprile, in ogni angolo d’Italia, si ricorda la Giornata dedicata al Mare, un momento importante per riconoscere il valore cruciale che il mare riveste dal punto di vista ecologico, economico, culturale e scientifico.

Con un litorale che supera gli 8.000 chilometri, il legame tra l’Italia e il mare affonda le sue radici nella storia. Diffondere una mentalità marittima significa educare alla salvaguardia degli ambienti oceanici, puntare su pratiche sostenibili legate alle attività costiere e navali, e accrescere l’apprezzamento per le ricchezze naturali e storiche che il mare custodisce.

Questa ricorrenza rappresenta un’occasione per ripensare il nostro rapporto con gli ecosistemi marini e prendere iniziative tangibili per garantirne la protezione.

Coscienza, rispetto e responsabilità ambientale sono gli elementi fondamentali per immaginare un domani armonioso con il mondo marino.

Segui CalabriaOk