Incontro a Crotone della UilP Calabria, De Biase: “Migliorare la qualità della vita delle persone anziane”
Dal convegno di Crotone emerge un quadro critico: servizi insufficienti e proposte per un nuovo welfare inclusivo
Crotone - “In Calabria si registra un bisogno sociale crescente che non può rimanere senza risposte e politiche adeguate. Come ho già sottolineato in altre circostanze in questa terra vogliamo vivere e non di sopravvivere”. Si è espresso così Francesco De Biase, segretario generale della Uil Pensionati Calabria nel corso dell’incontro “Il futuro dell’invecchiamento in Calabria: salute, diritti ed inclusione sociale” che si è svolto presso la Fabbrica di Crotone.
Le parole del Segretario Generale
“Gli over 65 – ha proseguito - continuano ad aumentare nella regione. Di pari passo aumenta lo stato di bisogno, soprattutto nel comparto sanitario. L’assistenza domiciliare integrata non è erogata in modo sufficiente in termini qualitativi e quantitativi, raggiungendo appena il 30% dei calabresi. Inoltre, solo il 7% dei cittadini – ha spiegato – trova spazio e ricovero nelle RSA. Solo due strutture, adibite a Case di Comunità, su sessanta sono completate in tutti i servizi. Occorre un risveglio sociale e politico per far fronte a questa deriva”.
“Bisogna, inoltre, puntare all’inclusione sociale ed evitare la marginalizzazione delle persone anziane attraverso un welfare di secondo livello. Per tali ragioni – ha ricordato – abbiamo presentato una proposta in questi giorni: un servizio civile o un volontariato per gli anziani che consenta loro di ottenere un beneficio economico, aiutando le pensioni minime, e favorire l’inclusione sociale”.
L’incontro organizzato dalla Uil Pensionati Calabria, ha registrato gli interventi di Enrico Pedace, consigliere comunale di Crotone, Pietro De Tursi (Uil Crotone), Enzo Crugliano, segretario regionale FP Uil Vigili del Fuoco, Antonella Passalacqua, presidente della terza commissione consiliare “Servizi sociali” al Comune di Crotone, Anna Oppido, presidente della commissione consiliare “Pari opportunità” al Comune di Crotone e Luigi Montesano (Uil Trasporti Crotone).