“In…canto di Natale tra luci e colori”: musica, emozioni e comunità per il Natale dell’Ic Papanice Alfieri

Protagonista dell’evento l’orchestra dell’Istituto, composta da circa ottanta alunni, un ensemble ricco e variegato che ha unito violini, violoncelli, fagotti, corni, flauti, clarinetti, pianoforti, chitarre e fisarmoniche

A cura di Redazione
20 dicembre 2025 19:00
“In…canto di Natale tra luci e colori”: musica, emozioni e comunità per il Natale dell’Ic Papanice Alfieri -
Condividi

Crotone - Si è svolta venerdì 19 dicembre, presso la chiesa Maria Madre della Chiesa, la manifestazione “In…canto di Natale tra luci e colori”, promossa dall’Istituto Comprensivo Papanice Alfieri nell’ambito del progetto “Natale insieme”. Un appuntamento che ha trasformato la musica in autentica armonia di cuori, coinvolgendo studenti, famiglie e cittadinanza in un clima di festa, condivisione e solidarietà.


Momento particolarmente significativo della serata è stata la presentazione ufficiale dell’intitolazione dell’orchestra scolastica al Maestro Beppe Vessicchio, deliberata su proposta del Collegio dei Docenti e ratificata all’unanimità dal Consiglio d’Istituto. Un omaggio sentito a una delle figure più amate e iconiche della musica italiana, simbolo di passione, competenza e umanità.


Protagonista dell’evento l’orchestra dell’Istituto, composta da circa ottanta alunni, un ensemble ricco e variegato che ha unito violini, violoncelli, fagotti, corni, flauti, clarinetti, pianoforti, chitarre e fisarmoniche. Gli studenti, provenienti sia dal centro cittadino sia dalla periferia, hanno eseguito brani della tradizione natalizia, regalando al pubblico momenti di intensa emozione.


Gli alunni sono stati guidati dai docenti di strumento musicale: Simone De Vivo e Luca Campana (pianoforte), Chiara Smerzi e Stefania Giorgio (violino), Rosa Franco e Maurizio Barone (flauto), Rosario Lullo e Tommaso Biafora (fisarmonica), Giuseppe Scavelli (chitarra), Marco Pio Maiolo (clarinetto), Michele Catalano (corno), Gianluca Sabetta (fagotto). A dirigere, alternandosi nei brani, sono stati Giuseppe Scavelli e Michele Catalano, mentre il coordinamento delle attività musicali è stato curato da Rosa Franco.
Ricco e coinvolgente anche il resto del programma:


• i canti in atmosfera “hygge”, per evocare il calore e il benessere delle piccole cose condivise;
• le coreografie e danze degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria Pizzuta, Margherita, Albani e secondaria Papanice ;
• le letture e recitazioni di testi natalizi e solidali a cura degli studenti della scuola secondaria di primo grado, l’esibizione del coro della primaria Codignola.


Sotto il porticato della chiesa è stato allestito il tradizionale mercatino solidale, con manufatti realizzati dagli studenti a sostegno di iniziative benefiche, mentre all’esterno ha preso vita la suggestiva rappresentazione del presepe vivente, che ha incantato grandi e piccoli.


A sottolineare il valore educativo e inclusivo dell’iniziativa, le parole della dirigente scolastica Concetta Masi:
«Il nostro istituto è una realtà grande e complessa, con 15 plessi che dalla periferia arrivano al centro città. Una scuola imponente non solo nei numeri, ma soprattutto nelle potenzialità, nella capacità di includere, di unire, di trasformare le differenze in armonia, proprio come accade in un’orchestra».


La riuscita dell’evento è stata possibile grazie all’impegno corale di numerosi docenti, con il coordinamento di Nadia Giungato, e la collaborazione di Gianluigi Borrelli, Mariangela Crudo, Carmela De Donato, Angela Palermo, Annamaria Cortese, Elisabetta Vasovino, don Rino Le Pera, Elena Fabiano, Filomena Drago, Vincenzo Quintieri, Elisa Mancuso, Maria Luisa Colacino, Patrizia Bauleo, Filomena Cannatelli, Luisa Benincasa, Maria Gallo, Rosa Rondinelli, Antonietta Crudo, Maria Scaccianoce, Clementina Suriano, Emilia Mittica, Angela Delfino, Lucia Audia. Numerosi anche i genitori che hanno collaborato alla manifestazione.
All’evento, che ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico con circa 1000 presenze, hanno preso parte anche l’arcivescovo di Crotone e Santa Severina, monsignor Alberto Torriani, l’assessore alla Pubblica Istruzione, avvocato Nicola Corigliano e d dott.ssa Angela Mazzei dell’ATP. Al termine della manifestazione, degustazione di dolcetti natalizi e cioccolata calda distribuiti dall’ Avis di Scandale

Segui CalabriaOk