Impresa storica della Smile Cosenza: battuta la Sis Roma ai rigori nel tempio della pallanuoto
Le ragazze calabresi vincono 16-15 a Ostia dopo una rimonta straordinaria e si candidano per un posto in Europa
La Smile Cosenza Pallanuoto femminile compie un’impresa che resterà nella storia del club. Nella sesta giornata del campionato di Serie A1, la squadra calabrese ha espugnato il Centro Federale di Ostia, battendo la fortissima Sis Roma per 16-15 dopo i tiri di rigore.
Una partita vibrante e intensa, giocata contro una delle corazzate del campionato — la Sis Roma, fresca vincitrice della Coppa Italia e reduce da una netta vittoria sulle campionesse d’Italia. Le cosentine, però, non si sono lasciate intimidire e, con carattere e determinazione, hanno rimontato nel quarto tempo grazie a un parziale di 5-1 che ha riaperto i giochi, trascinando la sfida ai rigori.
Al termine del match, il presidente Francesco Manna ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Una partita bella, giocata bene da entrambe le squadre, molto equilibrata. Abbiamo recuperato con un gap all’ultimo tempo di cinque a uno, questo ci ha dato fiducia. Complimenti al mister, alle ragazze e allo staff per questa vittoria. Vincere nel Centro Federale contro la Roma, che ha appena battuto i campioni d’Italia, ci fa capire che siamo sulla strada giusta. Ma dobbiamo continuare a lavorare e tenere i piedi per terra. Speriamo ci vengano concessi spazi in più per allenarci meglio, perché siamo deficitari sotto questo punto di vista. Ora puntiamo all’Europa.”
Visibilmente emozionato anche il tecnico Occhione, che ha voluto rendere merito alle sue atlete:
"Credo ci sia poco da dire. Se le ragazze volevano stupirmi, stasera l’hanno fatto. Ci siamo applicate moltissimo contro una corazzata. In difesa abbiamo gestito bene, anche in attacco. Per vincere ci vuole anche un po’ di fortuna, che ci ha aiutato. Ma le vere protagoniste sono state le ragazze. Sono felice per loro, per questa soddisfazione e questo risultato. Se posso dedicare questa partita a qualcuno, la dedico alla mia giocatrice.”
Una vittoria che profuma d’Europa e che segna una tappa fondamentale nel percorso della Smile Cosenza, ormai pronta a competere con le grandi del campionato. Con spirito di squadra, tenacia e una guida tecnica solida, le cosentine si candidano a essere una delle più belle sorprese di questa stagione.