Il Soverato Futsal non molla: 2-2 a Pescara
L’incontro si dimostra particolarmente equilibrato
Trasferta impegnativa per il Soverato Futsal che, nella 12ª giornata di Serie A2 Élite, affronta l’Academy Pescara Futsal, reduce da 3 risultati utili consecutivi. I biancorossi, dall’altro canto, vogliono conquistare un’ulteriore vittoria e sono pronti a espugnare il PalaRigopiano di Pescara.
Primo tempo
Nei primi minuti della partita l’Academy Pescara prova a impensierire Scerbo con più tiri in porta, ma il portiere calabrese è, sempre, pronto e respinge. Il Soverato prende le misure e si affaccia più pericolosamente in direzione di Mazzocchetti, bravo a respingere le conclusioni di Gallinica.
L’incontro si dimostra particolarmente equilibrato: il Soverato è bravo ad attendere e annullare l’offensiva dei biancazzurri, mentre il Pescara è pronto ad aggredire gli ospiti e sporcare i palloni. Proprio da questa aggressività arriva un fallo su Caffarelli, Gallinica sfrutta la punizione e, con un gran destro, trova il primo palo per l’0-1.
Aumenta il nervosismo nei padroni di casa: prima, altro intervento scomposto su Caffarelli, questa volta non concretizzato da Gallinica; poi, scontro tra Calderolli e Scerbo che porta l’ammonizione a entrambi. Nel momento di minore brillantezza del Pescara, però, arriva il lampo di Morgado che finalizza in rete il passaggio di Baiocchi, è l’1-1.
Secondo tempo
Nella ripresa dall’intervallo, continua l’equilibrio tra le due squadre. A ogni tentativo della squadra abruzzese di affacciarsi alla porta avversaria, c’è la risposta della squadra calabrese. La conclusione più pericolosa arriva sempre da Gallinica: riceve palla da Scigliano, si accentra e colpisce il palo.
Il goal, che cambia l’inerzia della partita, arriva al 26′ con Coco Schmitt dopo una bella occasione personale, 2-1.
I calabresi non si danno per vinti e aumentano il ritmo dell’offensiva. Più volte Gallinica costringe Mazzocchetti all’intervento. Persino Scerbo va vicino all’incrocio dei pali con una conclusione dalla distanza. Nonostante il risultato sfavorevole, gli ospiti sono più brillanti e lottano su ogni pallone. Giallo a Baiocchi per intervento in ritardo su Savio. È proprio quest’ultimo a trovare il goal del pareggio allo scadere. Monterosso scambia il pallone con Gallinica, che vede il portiere di movimento, Savio, libero di imbucare in rete.
Pareggio importante per il Soverato Futsal. Nonostante il risultato precario e il trascorrere del tempo, ha offerto una prova di carattere e determinazione. È riuscito a esprimere brillantemente il suo gioco; a mantenere la lucidità necessaria per la conquista di un punto, tutt’altro che scontato; e a ottenere il secondo risultato utile consecutivo.
Tabellino
ACADEMY PESCARA FUTSAL – SOVERATO FUTSAL 2-2
Serie A2 Élite – 12ª Giornata – 13 dicembre 2025
ACADEMY PESCARA FUTSAL: Mazzocchetti, Rodriguez, Baiocchi, Coco Schmitt, Masi, Iannascoli, Cilli, Segamiglio, Caramia, Calderolli, Marrazzo, Morgado.
All: Palusci.
SOVERATO FUTSAL: Scerbo, Gallinica, Monterosso (cap), Piccioni, Scigliano, Iennarella, Lombardo, Savio, Caffarelli, Abate.
All: Tuoto.
Buzzacchino (Taranto), De Candia (Molfetta).
CRONO: Onesti (Pescara).
MARCATORI: 12′ Gallinica (SF), 17′ Morgado (AP), 6′ st Coco Schmitt (AP), 19’53” Savio (SF).
NOTE:
Ammoniti: 15′ Scerbo (SF), 15′ Calderolli (AP), 14′ st Baiocchi (AP).
Espulsioni: -.