Il Soverato Futsal lotta ma cede al Città di Melilli: 7-9
Un match combattuto al Nuovo Palazzetto dello Sport, con i biancorossi protagonisti di una grande reazione, ma il Città di Melilli chiude con una vittoria importante per la salvezza
Soverato - I biancorossi, desiderosi di riscatto dopo la brutta trasferta a Giovinazzo, affrontano la Città di Melilli nello scontro salvezza valevole per la 19ª giornata di Serie A2 Élite.
Primo tempo
Città di Melilli subito pericolosa. La squadra ospite, infatti, con uno schema su calcio d’inizio colpisce il palo esterno. I padroni di casa non si lasciano intimorire e, anzi, dopo un avvio aggressivo, trovano con Pestich il goal che sblocca la gara.
Quinto minuto di gioco: Pronestì è attento e intercetta un passaggio, Cannistrà prende palla e, dopo una bella azione personale, segna la rete del 2-0.
I siciliani tentano la reazione e, al sesto minuto di gioco, Bocci sfrutta l’assist su corner di Failla per il 2-1.
Gli ospiti non mollano, Brancato recupera bene un pallone e, dopo uno scambio di passaggi tra Monaco e Gianino, quest’ultimo trova la conclusione vincente per il pareggio.
Si ribalta completamente il risultato a favore del Melilli che, trascinati da Bocci, concludono il primo tempo in vantaggio per 2-4.
Secondo tempo
La squadra siciliana rientra dagli spogliatoi travolgendo i padroni di casa e, al quarto minuto della ripresa, il parziale si fa pesantissimo: 7-2.
Il Soverato mette in scena una grande prova d’orgoglio e riapre la partita. Ronaldo prima segna il goal del 3-7 e poi serve Abate per la prima rete in campionato del giovane calabrese.
Città di Melilli soffre la fisicità dell’attaccante venezuelano e il capitano Failla, nel tentativo di arginarlo, prende il secondo giallo che costa l’espulsione e il rigore. Sul calcio di dischetto va proprio il pivot biancorosso che, però, viene ipnotizzato da Fichera. Il sudamericano riesce dopo poco a riscattarsi e a ridurre ulteriormente il risultato in 5-7.
Sale la tensione in campo e nel momento di maggior difficoltà per gli ospiti, Gianino intercetta un pallone pericoloso e dalla distanza trova la doppietta personale.
Il Soverato Futsal è ancora in partita e Pestich mette a segno una bella punizione.
Sesto fallo della squadra avversaria che consente a Ronaldo di calciare il tiro libero, ma la conclusione finisce fuori dallo specchio della porta. Subito dopo Fichera rinvia e trova Gianino che al volo realizza il nono goal ospite.
Conclude le danze la rete di Creaco che con una bellissima conclusione dalla distanza batte il portiere siciliano.
Una partita intensa e divertente quella andata in scena al Nuovo Palazzetto dello Sport di Soverato. Purtroppo, il risultato non è favorevole per i biancorossi che, però, hanno messo in mostra un gran cuore fino all’ultimo secondo del match.
Tabellino
SOVERATO FUTSAL – CITTÀ DI MELILLI 7-9
Serie A2 Élite – 19ª Giornata – 14 febbraio 2026
SOVERATO FUTSAL: Lombardo, Cannistrà, Pestich, Gustavinho, Ronaldo, Creaco, Pronestì, Abate, Minellla, Loprieno, Pileggi, Rotundo.
All: Loprieno.
CITTÀ DI MELILLI: Fichera, Bocci, Failla, Felice, Monaco, Brancato, Gianino, Merendino, Raffagnino, Rizzo, Scuderi, Pappalardo.
ARBITRI:
Sacca’ (Reggio Calabria),Mancuso (Lamezia Terme);
CRONO: Cartisano (Reggio Calabria).
MARCATORI: 2’17” pt Pestich (SF), 5’16” pt Cannistrà (SF), 6’08” pt Bocci (CM), 12’08” pt Gianino (CM), 15’18” pt Bocci (CM), 19’56” pt Bocci (CM), 1’25” st Monaco (CM), 3’21” st Bocci (CM), 4’44” st Failla (CM), 5’35” st Ronaldo (SF), 8’46” st Abate (SF), 9’29” st Ronaldo (SF), 10’31” st Gianino (CM), 17’34” st Pestich (SF), 18’12” st Gianino (CM), 18’47” Creaco (SF).
NOTE:
Ammoniti: 9’49” pt Scuderi (CM), 4’24” st Failla (CM), 4’29” st Merendino (CM), 7’26” st Pileggi (SF), 18’50” st Felice (CM);
Espulsioni: 9’28” Failla (CM).