Il Sindaco di Caccuri in visita alla bottega di Peppino Sganga: un patrimonio artistico da valorizzare

L'incontro ha messo in luce l'importanza di conservare e promuovere le tradizioni artistiche locali, contribuendo a rafforzare l'identità culturale di Caccuri

A cura di Redazione
29 settembre 2025 18:00
Il Sindaco di Caccuri in visita alla bottega di Peppino Sganga: un patrimonio artistico da valorizzare -
Condividi

Caccuri - Il 27 settembre, il Sindaco di Caccuri, Quintieri, ha visitato una delle botteghe artistiche più apprezzate del paese, quella di Peppino Sganga, artista locale noto per le sue straordinarie creazioni in rame e ceramica. Durante la visita, il Sindaco ha avuto modo di ammirare le opere che raccontano un profondo dialogo tra luce, materia e spiritualità.

"Le opere di Peppino Sganga trasformano il rame e la ceramica in racconti scolpiti, creando figure che parlano di umanità, armonia con la natura e un rapporto intimo con il sole, simbolo di vita e di energia", ha commentato il Sindaco.

Quintieri ha poi sottolineato che le creazioni dell’artista non sono semplici oggetti decorativi, ma autentiche narrazioni visive capaci di emozionare, far riflettere e riportare alla memoria le atmosfere della Caccuri di un tempo.

"Si tratta di un patrimonio artistico che arricchisce il nostro territorio e che merita di essere conosciuto e valorizzato. Spero nei prossimi mesi di poter avviare qualche iniziativa culturale con il caro maestro", ha concluso il primo cittadino.

Segui CalabriaOk