Il ricordo di Salvatore De Siena: “Peppe Vessicchio, il maestro che dirigeva la vita”
Salvatore De Siena, voce del gruppo Il Parto delle Nuvole Pesanti, ha voluto rendere omaggio al maestro Peppe Vessicchio con un ricordo intenso e personale
Salvatore De Siena, voce del gruppo Il Parto delle Nuvole Pesanti, ha voluto rendere omaggio al maestro Peppe Vessicchio con un ricordo intenso e personale. L’artista calabrese ha raccontato l’incontro avvenuto nel 2014, in occasione del concerto Il grande viaggio a Cosenza, trasmesso su Rai3, quando Vessicchio diresse la band nell’esecuzione del brano Qualcuno mi ha detto.
“Fu un’esperienza emozionante e indimenticabile – ha spiegato De Siena – perché in quella bacchetta scoprimmo che teneva i fili della vita, infondendo pace e serenità. Se qualcosa andava storto, non mostrava mai severità, ma un sorriso tenero e paterno”.
Il musicista ha ricordato come, già da quel momento, avesse percepito la speciale sensibilità del maestro, confermata poi nel dialogo avuto dopo il concerto: “Le sue erano parole musicali, la sua essenza eterea, lo sguardo trasmetteva note dolci e un umanesimo immanente”.
De Siena ha raccontato anche un consiglio ricevuto da Vessicchio: “Mi invitò a osare di più con la voce, a non avere paura di andare in alto. Era come un invito a seguire le onde del volo”.
Infine, il pensiero si è trasformato in un’immagine poetica: “Immagino che ora abbia imparato a volare, attraversando l’atmosfera terrestre in forma lieve, liberandosi del corpo e lasciandosi trasportare da quella piccola grande anima che lo ha reso un uomo gentile”.