Il Politeama di Catanzaro apre le porte al pubblico con una visita guidata drammatizzata

Dal 27 al 30 dicembre un viaggio tra architettura, simboli e memoria nel teatro progettato da Paolo Portoghesi, accompagnati dall’attore Francesco Gallelli

A cura di Redazione
26 dicembre 2025 16:00
Il Politeama di Catanzaro apre le porte al pubblico con una visita guidata drammatizzata -
Condividi

Il Teatro Politeama “Mario Foglietti” di Catanzaro si prepara ad accogliere cittadini e visitatori con una proposta inedita: dal 27 al 30 dicembre sarà possibile partecipare a una visita guidata drammatizzata, pensata per raccontare storie, visioni e dettagli dell’edificio progettato dall’architetto Paolo Portoghesi.

L’iniziativa invita il pubblico a salire a bordo della cosiddetta “nave teatro”, attraversando ambienti e prospettive meno note del Politeama, inaugurato nel 2002 e considerato uno dei teatri pubblici più giovani d’Italia. Un percorso che mette in luce la sua identità estetica, definita da un intreccio di forme musicali, richiami naturali e suggestioni storiche.

Il pensiero di Portoghesi emerge nella facciata ispirata al Barocco romano, nella conchiglia del soffitto che sovrasta la sala principale e nella pianta che richiama una lira, con balconate modellate come un violino e palchetti che, con le loro sette punte, rimandano alle note musicali. Perfino i colori della sala custodiscono significati: le sedute in tonalità damasco richiamano infatti la tradizione della seta catanzarese.

Alla base dell’iniziativa c’è l’idea di Settimio Pisano, direttore generale del teatro, che ha affidato la scrittura del progetto a Giacomo Carbone. La produzione, realizzata in collaborazione con Teatro del Carro, prende vita grazie alla partecipazione dell’attore e performer Francesco Gallelli, che accompagnerà i visitatori come un nocchiero, guidandoli tra foyer, platea, palco e fino ai piani più alti, in un racconto fatto di aneddoti, simboli e leggende.

Le visite, della durata di circa 45 minuti, si terranno ogni giorno alle 17.00 e alle 19.00, con una replica aggiuntiva alle 11.00 nella giornata di domenica 28 dicembre. Il biglietto unico ha un costo di 8 euro ed è acquistabile online sulla piattaforma Liveticket o tramite contatto diretto del botteghino (0961 501818).

Un’occasione per guardare da vicino un luogo culturale centrale per Catanzaro, e per scoprire il Politeama come spazio vivo, tra memoria architettonica e teatro contemporaneo.

Segui CalabriaOk