Il crotonese Vincenzo Facino presenta il suo album, un viaggio nell'elettronica tra originalità e passione

Crotone - Nel panorama della musica elettronica contemporanea, dove il talento rischia di essere soffocato dal marketing digitale e da fenomeni ...

A cura di Redazione
06 aprile 2025 18:00
Il crotonese Vincenzo Facino presenta il suo album, un viaggio nell'elettronica tra originalità e passione -
Condividi

Crotone – Nel panorama della musica elettronica contemporanea, dove il talento rischia di essere soffocato dal marketing digitale e da fenomeni effimeri social nati su Tik Tok e Instagram, Vincenzo Facino si distingue per autenticità e ricerca sonora. Musicista poliedrico con oltre vent’anni di carriera internazionale ha lasciato un segno nella scena elettronica con il suo approccio autentico e personale, abbracciando diversi generi e stili ed evolvendo grazie alla sua apertura mentale e alla profonda conoscenza della musica, interamente appresa da autodidatta grazie ad un costante lavoro di disciplina e pratica portato avanti ininterrottamente in tutti questi anni.

La musica è la sua missione di vita ed è espressione della sua Anima. Vincenzo Facino, che è già conosciuto soprattutto anche come dj VinJay, Sin of Love, Modular Minds, è una figura emblematica nella scena elettronica mondiale, ma è anche un pilastro indiscusso soprattutto della scena musicale di Crotone e della Calabria. Il suo nuovo album “El After psycodelico” uscito il 21 marzo 2025, pubblicato da Vingas Records e distribuito in tutto il mondo da Pressology Distribution in formato digitale, è una delle sue più grandi opere in fatto di originalità. Completamente eseguito e arrangiato in analogico e con l’uso di sintetizzatori modulari, l’album esplora sonorità molto cosmiche, di avanguardia e crude che spaziano dalla microhouse, alla minimal techno, fino alla raw techno e alla downtempo/electronica più dark, mantenendo viva una forte impronta sperimentale.

Ogni traccia è una finestra aperta sul mondo interiore dell’artista, un viaggio sonoro che invita l’ascoltatore a perdersi e ritrovarsi. Il brano “La Faktoria Hypnotika” incluso nell’ album ha già conquistato le classifiche di Traxsource e Beatport, entrando nella Top 100 Minimal per una settimana, raggiungendo stabilmente le prime posizioni della zona calda della chart dalla 30 alla 17. L’album ha anche ricevuto il supporto di DJ e produttori di alto livello e fama internazionale. Vincenzo Facino non è solo un produttore, ma un artista che si distingue per la sua autenticità e il suo impegno a portare avanti un suono unico. L’album è disponibile anche su Beatport e Juno Download.

Segui CalabriaOk