Il Comune di Melissa approva il progetto “Il ritorno delle Magare”

Un importante traguardo per la valorizzazione del territorio

A cura di Redazione
11 gennaio 2026 19:00
Il Comune di Melissa approva il progetto “Il ritorno delle Magare” -
Condividi

Melissa - Il Comune di Melissa raggiunge un nuovo, importante traguardo grazie all’approvazione del progetto "Il ritorno delle Magare", che ha ottenuto il finanziamento dalla Regione Calabria nell’ambito del bando “La Calabria che incanta”. Il progetto, promosso dal Comune, ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio, con particolare riferimento alla leggenda delle Magare, figure mitiche che, secondo la tradizione, fuggirono da Benevento e si rifugiarono nelle grotte di Melissa.

“Si tratta di un’opportunità concreta per rafforzare l’attrattività turistica e culturale del nostro borgo”, ha commentato l’Amministrazione Comunale, sottolineando l’importanza di iniziative che puntano sulla promozione dell’identità locale. L’iniziativa, che si svolgerà nei prossimi mesi, rappresenta un’occasione di riscoperta storica e culturale per tutta la comunità melissese. Il progetto è stato possibile grazie all’impegno dell’Assessore alla Cultura, Maria Carmela Malena, e del Presidente del Consiglio Comunale, Cataldo Maltesse, che hanno lavorato con grande dedizione per la realizzazione del bando.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche all’Ufficio Tecnico Comunale, per l’efficienza e la competenza dimostrata nel trasformare le opportunità in risultati concreti. Questo finanziamento è un altro passo in avanti per un’Amministrazione che, con determinazione, continua a intercettare risorse utili alla crescita e allo sviluppo del territorio. Un segno di come Melissa stia riscoprendo e valorizzando il proprio patrimonio culturale, con la consapevolezza che il futuro è strettamente legato alla promozione delle sue tradizioni e del suo territorio.

Segui CalabriaOk