Il Comune di Cutro aggiorna sui lavori di ristrutturazione della scuola San Luigi Orione
Attualmente, sono stati completati gli interventi di recupero delle facciate Nord ed Est dell'edificio, mentre sono in corso le lavorazioni sulle facciate Sud e Ovest

Questa mattina, il Comune di Cutro ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere della scuola San Luigi Orione, per verificare l'avanzamento dei lavori di ristrutturazione. Attualmente, sono stati completati gli interventi di recupero delle facciate Nord ed Est dell'edificio, mentre sono in corso le lavorazioni sulle facciate Sud e Ovest.
Il degrado strutturale del calcestruzzo delle pareti e dei setti murari è particolarmente evidente, con segni di ammaloramento che richiedono interventi di ripristino urgenti. In questa fase, i tecnici stanno procedendo con la spicconatura del calcestruzzo danneggiato, utilizzando martelletti pneumatici. Successivamente, verrà applicata una malta bicomponente a base di polimeri in dispersione acquosa, leganti cementizi e inibitori di corrosione, per proteggere i ferri di armatura e prevenire la formazione di ruggine.
Gli interventi proseguiranno con l’applicazione di una malta tissotropica fibrorinforzata a ritiro compensato, con classe di resistenza R4, per il risanamento definitivo del calcestruzzo.
Parallelamente, è stata completata la demolizione del muro in calcestruzzo nel cortile della scuola, che da tempo presentava gravi lesioni che ne compromettevano la stabilità. È stato effettuato anche lo scavo per la fondazione, e nei prossimi giorni avverrà la posa dell'armatura per il nuovo muro di sostegno.
Questi lavori fanno parte di un più ampio intervento di messa in sicurezza e recupero del patrimonio edilizio scolastico, finalizzato a garantire la sicurezza e la fruibilità degli spazi per gli studenti e il personale scolastico.