I Vescovi italiani sul Governo Meloni: «Lo stato d’emergenza? Semmai solo a Lampedusa»

“Stato di emergenza? La vera emergenza è Lampedusa da mesi, dopodiché può essere che serva per dare davvero delle risposte definitive ma emergenza è un fenomeno molto maggiore di questo”. Lo ha dichia...

A cura di Redazione
14 aprile 2023 17:04
I Vescovi italiani sul Governo Meloni: «Lo stato d’emergenza? Semmai solo a Lampedusa» -
Condividi

“Stato di emergenza? La vera emergenza è Lampedusa da mesi, dopodiché può essere che serva per dare davvero delle risposte definitive ma emergenza è un fenomeno molto maggiore di questo”. Lo ha dichiarato il cardinale Matteo Zuppi presidente della Conferenza dei Vescovi Italiani intervenendo alla presentazione del Rapporto Astalli sui rifugiati ricordando il numero di sbarchi ben maggiore negli anni passati. Per quanto riguarda le restrizioni alla protezione speciale, ha osservato: “allora facciamo bene quella normale”.

“A vedere i numeri direi di no, basta anche fare dei confronti con momenti in cui c’è stato un afflusso enormemente superiore, credo che nel 2011 il governo Berlusconi dichiarò l’emergenza, da allora anche in situazioni con più di 170mila ingressi l’anno come nel 2014, non è stata dichiarata l’emergenza” – ha spiegato Zuppi – . “La vera emergenza è Lampedusa – ha sottolineato, anche lì potremmo dire un’emergenza sempre relativa perché se il Papa dieci anni fa c’è andato è difficile dire che è un’emergenza nel senso che è uno tsunami che arriva improvvisamente. Più facile che si voglia prendere la situazione per cercare di risolverla, diciamo così, per trovare uno strumento per provare a risolverla e questo direi che è una lettura evidentemente positiva”.

Segui CalabriaOk