Happy Enology Calabria 2025: Cirò Marina celebra l’eccellenza del vino rosato calabrese

53 cantine da tutta la regione, confronto tecnico e premiazioni: grande successo per la 9ª edizione dell’evento enologico al De Mare

A cura di Redazione
15 luglio 2025 12:02
Happy Enology Calabria 2025: Cirò Marina celebra l’eccellenza del vino rosato calabrese -
Condividi

Si è conclusa con successo la 9ª edizione di Happy Enology Calabria, l’evento dedicato al vino calabrese che ha avuto luogo a Cirò Marina, nella splendida cornice del Resort De Mare.

Ben 53 cantine provenienti da tutta la Calabria hanno partecipato al concorso enologico, divenuto ormai un punto di riferimento per il settore vitivinicolo regionale. L’iniziativa è stata organizzata da Giovanni Malena di Agrienology, in collaborazione con l’Istituto Oeno Italia e Cork Supply.

“Abbiamo creato un momento di incontro e confronto tra produttori e aziende del settore per far crescere la nostra enologia”, ha dichiarato Giovanni Malena, patron dell’evento.

Durante la manifestazione, le cantine hanno preso parte a un percorso di crescita e sviluppo, come sottolineato dai rappresentanti delle aziende presenti.

Presente anche Carlo Siciliani, neo eletto presidente del Consorzio Tutela Vini Cirò e Melissa, alla sua prima uscita pubblica. Siciliani ha elogiato l’iniziativa e ribadito l’importanza del lavoro condiviso:“Dobbiamo proseguire uniti nel percorso intrapreso, investendo in qualità e riconoscibilità. Il Cirò è ormai apprezzato in tutta Italia”.

In primo piano anche la tecnica e la ricerca, grazie a un tavolo tecnico sul vino rosato, che ha messo a confronto metodi di produzione e territori di diverse regioni italiane, con interventi di enologi e ricercatori di rilievo.

Il momento clou dell’evento è stato il concorso enologico riservato ai vini rosati calabresi, giudicati da una giuria composta da organizzatori, food & wine blogger, sommelier dell’associazione “Le donne del vino” e oltre 40 rappresentanti del settore.

 I vincitori del concorso Happy Enology 2025 – miglior vino rosato calabrese:

1° classificato: Cantine Vumbaca – Cirò (KR)
2° classificato: Cantine Spadafora – Mangone (CS)
3° classificato: Cantine Librandi – Cirò (KR)

Infine, è stato ricordato l’appuntamento imminente con “Vinitaly and the City” a Sibari, dove ancora una volta il vino Cirò sarà tra i grandi protagonisti della scena enologica italiana.







Segui CalabriaOk