Halloween... e la musica da brividi
Nel giorno di Halloween anche la musica fa la propria parte. Se state cercando la colonna sonora adatta per una notte da paura, potete ascoltare queste canzoni e ricreare un’atmosfera terribilmente sp...

Nel giorno di Halloween anche la musica fa la propria parte. Se state cercando la colonna sonora adatta per una notte da paura, potete ascoltare queste canzoni e ricreare un’atmosfera terribilmente spaventosa.
Al primo posto di questa playlist all’insegna dell’angoscia e del terrore non può che esserci ‘Thriller’, capolavoro del re del pop, Michael Jackson, targato 30 novembre 1982 ma più che mai attuale.
Due anni più tardi, Ray Parker Jr. pubblica ‘Ghostbusters’, brano che dà il titolo alla colonna sonora del film ‘Ghostbusters- Acchiappafantasmi’, diretto da Ivan Reitman, con protagonisti Dan Aykroyd, Bill Murray e Sigourney Weaver.
Una canzone perfetta per Halloween è certamente ‘Superstition’, di Stevie Wonder, in cui ricorrono parole come ‘superstizione’, ‘leggende’, ‘specchi rotti’ e ‘sfortuna’, mentre si respira un’aria davvero ‘infernale’ ascoltando ‘Highway to Hell’, cantata dalla voce gracchiante e stridula di Bon Scott, frontman degli AC/DC dal 1974 al 1980, anno della sua morte.
Dobbiamo però fare un salto indietro nel tempo, nel 1973, per ascoltare la canzone che incarna più di tutte la paura: è Tubular Bells (Pt. I) di Mike Oldfield. Davvero non vi dice nulla? Bene, è il brano del film ‘L’esorcista’! Protagonista indiscussa della pellicola è Linda Blair, che interpreta Regan MacNeil, bambina di 12 anni che inizia ad avere disturbi comportamentali e che si scoprirà essere posseduta da un demone.
Indimenticabili le parole del brano ‘Scary monster’ di David Bowie: ‘Avrebbe potuto essere un’assassina se non avesse camminato in quel modo, e lo faceva…Mostri spaventosi, grandi brividi mi fanno scappare, scappare terrorizzato’, cantava il ‘Duca Bianco’ nel 1980.
Decisamente più allegre le musiche che fanno da cornice alla pellicola di animazione diretta da Henry Selick, ideata e co-prodotta da Tim Burton, dal titolo ‘Nightmare Before Christmas’, che vede protagonista Jack Skeletron.
Se, infine, per la festa di Halloween avete voglia di ascoltare musica e ballare, le canzoni di ‘The Rocky Horror Picture Show’ fanno davvero al caso vostro.