Gli occhi di Rino Gaetano risplendono nella sua città, Crotone, con la "Rino Gaetano Band"

Un quartiere in festa, sotto il volto di Rino Gaetano dipinto dall’artista Jorit, e il piazzale all’ingresso dei 300 alloggi pieno di gente. Il mese di maggio è iniziato all’insegna del cantautore cro...

A cura di Redazione
29 maggio 2022 00:48
Gli occhi di Rino Gaetano risplendono nella sua città, Crotone, con la "Rino Gaetano Band" -
Condividi

Un quartiere in festa, sotto il volto di Rino Gaetano dipinto dall’artista Jorit, e il piazzale all’ingresso dei 300 alloggi pieno di gente. Il mese di maggio è iniziato all’insegna del cantautore crotonese e si è concluso questa sera, 29 maggio, con le sue canzoni. Crotone ha cantato il suo concittadino migliore, con la Rino Gaetano Band del nipote Alessandro Gaetano.

Un murales stupendo con il volto di mio zio, la band è venuta qui per l’occasione, per stare in questo posto.  Crotone la porto dentro, nelle canzoni, nel cielo sempre più blu, nel mare  – ci ha detto Alessandro Gaetano un’emozione essere qui perché  ci sono le origini e da qui è partito tutto. Per me è impressionante stare qui a Crotone, parlo con una forte emozione”. (Guarda qui il video dell’intervista)

Continueremo con queste opere artistiche nei quartieri – sono le parole del primo cittadino Voce – ho individuato una facciata del quartiere Gesù di Crotone e una invece a Lampanaro, l’obiettivo è quello di proseguire con opere d’arte nei quartieri”. La Rino Gaetano Band è la tribute band ufficiale del cantautore di Crotone, fondata dalla sorella Anna Gaetano nel 1999.

Spendi, spandi, effendi, Sfiorivano le viole, E cantava le canzoni, fino ad arrivare a Gianna, Aida, Ma il cielo è sempre più blu, ma anche E io ci sto, A mano a mano e due medley dei brani del cantautore crotonese:   “Questa deve essere una speranza per la Città di Crotone che deve uscire da una fase molto brutta e anche un semplice murale può contribuire a tutto ciò”, ha concluso il primo cittadino. (Guarda qui la nostra prima diretta facebook del concerto).

È intervenuta telefonicamente Anna Gaetano prima dell’esibizione della Rino Gaetano Band: “Sono felice di questa serata, verró presto a Crotone, la mia città, ringrazio Jorit per quest’opera d’arte bellissima”. E dopo la telefonata della sorella di Rino Gaetano, è intervenuto anche l’artista partenopeo che ha dipinto il cantautore in via Mastracchi: “Qui mi sono trovato bene, ho trovato gente accogliente, nella città di Rino Gaetano, simbolo del riscatto sociale. Crotone è meglio di New York”. (Guarda quila nostra seconda diretta del concerto).

Crotone ha cantato dunque le canzoni del suo concittadino, con dei fari illuminati sul suo volto impresso nella bellezza dei colori di Jorit, in una serata che ha registrato la presenza di tantissimi crotonesi, ma anche di persone scese nella città di Rino Gaetano per assistere al concerto.

Danilo Ruberto

Alessandro greyVision nipote del cantautore (voce, chitarra acustica e percussioni), Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Marco Rovinelli (batteria), Michele Amadori (tastiere e cori), Fabio Fraschini (basso), Alberto Lombardi (chitarra elettrica)

 

Segui CalabriaOk