Giusi Pirito nuova consigliera provinciale: “Priorità al sociale”

La consigliera comunale di Cirò Marina subentra dopo la decadenza di Antonio Ceraso. «Emozionata, voglio lavorare nel sociale»

A cura di Redazione
10 settembre 2025 13:15
Giusi Pirito nuova consigliera provinciale: “Priorità al sociale” -
Condividi

Ha fatto il suo ingresso ufficiale quest’oggi nel Consiglio provinciale di Crotone Giusi Pirito, consigliera comunale di Cirò Marina. La nuova componente dell’assise subentra dopo la caduta di Antonio Ceraso dalla carica di sindaco di Cutro, a seguito delle dimissioni in blocco di numerosi consiglieri comunali.

Pirito era la prima dei non eletti della lista “Idea Comune” guidata dallo stesso Ceraso. Dopo il subentro, in passato, di Giovanna Provveduto a seguito delle dimissioni di Raffaele Gareri, con Pirito si chiude definitivamente l’esperienza della lista in seno al Consiglio provinciale.

Le parole della neo consigliera

Nel corso della seduta odierna, visibilmente emozionata, Pirito ha voluto condividere le sue prime riflessioni: «Sono molto emozionata perché per me è stata una sorpresa. Sono contenta che, dopo tanti anni, Cirò Marina torni a essere rappresentata in Provincia da una donna. Mi occupo di servizi sociali e vorrei concentrare il mio impegno proprio in questo ambito, cercando di stare vicino a chi vive maggiori difficoltà».

La consigliera ha spiegato come la sua esperienza lavorativa in un patronato le abbia fatto toccare con mano le fragilità del territorio: «Ogni giorno incontro persone che hanno serie difficoltà nonostante gli aiuti statali. Bisogna fare di più, creare supporti ulteriori e concreti. La mia esperienza come consigliera comunale mi ha permesso di conoscere tante persone e realtà, ma soprattutto di capire che c’è ancora moltissimo da fare. Il nostro paese ha bisogno di sostegno e vicinanza».

Nel suo intervento, Giusi Pirito ha voluto ricordare anche il lavoro svolto da Antonio Ceraso, raccogliendo l’unanime riconoscimento di tutto il Consiglio provinciale e del presidente dell’ente.

L’intervento del presidente Ferrari: focus su edilizia scolastica

A margine della seduta, è intervenuto anche il presidente della Provincia, Sergio Ferrari, che ha posto l’accento sull’importanza dell’edilizia scolastica: «Abbiamo messo in campo risorse significative del PNRR, intervenendo su gran parte delle scuole del territorio. Non possiamo risolvere tutto subito, perché le bacchette magiche non esistono, ma stiamo lavorando con convinzione. In particolare sugli impianti sportivi: diverse scuole hanno già ricevuto palestre e campi all’aperto».

Ferrari ha sottolineato la necessità di superare il ricorso ai costosi affitti per le scuole: «Da oltre vent’anni la Provincia sostiene spese di locazione per immobili che avrebbero potuto essere utilizzati meglio. Ora stiamo completando strutture rimaste incompiute, per dare finalmente spazi dignitosi a studenti e docenti. Abbiamo avviato un confronto con i dirigenti scolastici perché la priorità deve essere garantire aule e strutture adeguate ai nostri ragazzi».

Infine, il presidente ha richiamato l’attenzione sull’urgenza legata ai riscaldamenti in vista dell’autunno, per evitare disagi e nuove proteste da parte degli studenti.

consiglio provinciale redazione
consiglio provinciale redazione

Segui CalabriaOk