Giuramento dei Vigili del Fuoco del 100° corso a Lamezia Terme

Cerimonia solenne al Centro Polifunzionale Regionale con il Sottosegretario Wanda Ferro e le massime autorità civili e militari

A cura di Redazione
07 ottobre 2025 19:45
Giuramento dei Vigili del Fuoco del 100° corso a Lamezia Terme -
Condividi

LAMETIA TERME – Nella mattinata odierna, a partire dalle 10.30, presso il Centro Polifunzionale Regionale dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme, si è svolta la cerimonia di giuramento dei Vigili del Fuoco in prova del 100° corso di formazione.

La cerimonia è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro, accolta dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Calabria, Maurizio Lucia. Presenti numerose autorità civili, religiose e militari: tra loro il Prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa, il Sindaco di Lamezia Terme Mario Murone, il Questore Giuseppe Linares, il Comandante della Legione Carabinieri Calabria Gen. Riccardo Sciuto, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza Gen. Gianluigi D’Alfonso e il Comandante del Comando Militare Esercito Calabria Col. Ugo Gaeta.

Particolarmente suggestivo il momento della benedizione degli elmi, impartita da Mons. Tommaso Buccafurni, cui è seguito il rito del “cambio distintivo”: i familiari hanno rimosso dall’uniforme il simbolo di “Vigile del Fuoco in prova” per sostituirlo con quello di “Vigile del Fuoco” a pieno titolo.

Il Direttore Regionale Lucia ha sottolineato l’importanza della giornata, ricordando che il giuramento non è un mero formalismo, ma rappresenta un solenne impegno di fedeltà alla Repubblica e alle leggi dello Stato. Lucia ha inoltre evidenziato le difficoltà di un percorso formativo di nove mesi e il valore di una professione “non semplice, spesso dura ed estenuante, ma capace di regalare emozioni uniche come il salvataggio di vite umane”.

Il Sottosegretario Wanda Ferro, rivolgendosi ai giovani Vigili, ha ricordato che “questa giornata rimarrà scolpita nella vostra vita” e che il giuramento segna “l’inizio di una nuova responsabilità”, fatta di coraggio, spirito di servizio e senso di comunità. Ferro ha anche richiamato l’orgoglio della Calabria nell’ospitare la cerimonia e il ruolo strategico del Centro Polifunzionale di Lamezia, sede della scuola nazionale di formazione per i Direttori delle Operazioni di Spegnimento (D.O.S.).

In totale, sono stati 28 i Vigili del Fuoco che hanno giurato a Lamezia Terme, in collegamento con la sede centrale di Roma-Capannelle, dove hanno prestato giuramento gli altri 722 allievi del corso, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e delle massime autorità nazionali del Corpo.

La cerimonia si è conclusa con un forte applauso dei familiari, che hanno condiviso con i nuovi Vigili del Fuoco un momento carico di emozione e di orgoglio.

Segui CalabriaOk