Giro d’Italia, Catanzaro pronta per la partenza nazionale del 12 maggio
L’assessore allo Sport Battaglia a Napoli per il vertice delle città di tappa del Centro Sud
Catanzaro – Ha preso il via la macchina organizzativa per la partenza italiana del Giro d’Italia, in programma a Catanzaro il 12 maggio. L’assessore allo Sport Antonio Battaglia, insieme al funzionario Antonio Rocca, ha partecipato al vertice tenutosi a Napoli, individuata dall’organizzazione della carovana rosa come “capitale” del Centro Sud, insieme ai rappresentanti istituzionali delle altre città di tappa: Cosenza, Praia a Mare, Paestum, Formia, Roma, Blokhaus, Chieti e Fermo.
L’incontro, presieduto dal vicesindaco della Città Metropolitana partenopea, Giuseppe Cirillo, ha consentito di condividere le strategie di marketing e promozione che il Giro propone ai territori coinvolti. I responsabili RCS hanno evidenziato l’impatto economico e mediatico dell’evento, che a livello internazionale raggiunge oltre 200 Paesi, con una media di 1,2 milioni di telespettatori e un miliardo di impression social, per un valore totale stimato di circa 4,6 milioni di euro.
“L’incontro di Napoli ha rappresentato l’occasione per mettere a punto un cronoprogramma dettagliato, condiviso con gli organizzatori”, sottolinea l’assessore Battaglia. “Impiegheremo le nostre risorse per farci trovare pronti in termini di logistica, ricettività, ordine e sicurezza, al fine di valorizzare la promozione turistica della città. Nei prossimi mesi, l’immagine di Catanzaro sarà al centro del grande network del Giro d’Italia, dimostrando che la città, unita, può mostrare il suo volto migliore”.