Giro d’Italia, Battaglia a Napoli per il vertice delle città di tappa del Centro Sud
Avviata la macchina organizzativa per la partenza nazionale a Catanzaro il 12 maggio
Catanzaro - Ha preso il via la macchina organizzativa per la partenza italiana del Giro d’Italia in programma a Catanzaro per il prossimo 12 maggio. L’assessore allo Sport, Antonio Battaglia, insieme al funzionario del settore, Antonio Rocca, ha partecipato al vertice tenutosi a Napoli – individuata dall’organizzazione della carovana rosa come "capitale" del Centro Sud - insieme ai rappresentanti istituzionali delle altre città di tappa (oltre a Catanzaro anche Cosenza, Praia a mare, Paestum, Formia, Roma, Blokhaus, Chieti, Fermo). L’incontro, presieduto dal vicesindaco della Città Metropolitana partenopea, Giuseppe Cirillo, ha offerto l’occasione per un primo momento di condivisione delle strategie di marketing e di promozione che il Giro d’Italia propone ai territori coinvolti.
Un confronto, quindi, che ha evidenziato la centralità che il Sud e la Calabria si sono ritagliati nell’ambito del grande evento sportivo che, come sottolineato dai responsabili Rcs, è in grado di produrre un notevole indotto per le comunità interessate. Il seguito del Giro - che a livello internazionale raggiunge 200 Paesi – ha visto registrare una media di 1,2 milioni di telespettatori e un miliardo di impression social, per un valore mediatico totale di circa 4,6 milioni di euro. “L’incontro di Napoli ha rappresentato per il Comune di Catanzaro l’occasione positiva per mettere a punto una serie di attività che sfoceranno in un dettagliato cronoprogramma, condiviso con gli organizzatori”, sottolinea l’assessore Battaglia. “Impiegheremo le nostre risorse per farci trovare pronti, considerando tutto ciò che la partenza italiana del Giro può mettere in moto in termini di logistica, ricettività, ordine e sicurezza, al fine di capitalizzare al meglio questa opportunità di promozione turistica per la città e per le sue bellezze.
L’immagine di Catanzaro, nell’arco dei prossimi mesi, sarà al centro del grande network del Giro d’Italia e l’amministrazione lavorerà per dimostrare, ancora una volta, che la città, unita, può far scoprire il suo volto più bello ed essere conosciuta per quanto merita”.