Giovanni Palatucci, cerimonia solenne a Crotone per l’eroe della Polizia

Funzione solenne e deposizione di una corona d’alloro per l’81° anniversario della scomparsa del Questore di Fiume

A cura di Redazione
10 febbraio 2026 18:29
Giovanni Palatucci, cerimonia solenne a Crotone per l’eroe della Polizia -
Condividi

Questa mattina la Polizia di Stato ha ricordato Giovanni Palatucci, già Questore di Fiume, in occasione dell’81° anniversario della sua morte nel campo di concentramento nazista di Dachau, in Germania. Una commemorazione solenne che si è svolta a Crotone, nella Chiesa della Beata Maria Vergine del Rosario di Pompei, nel segno del raccoglimento e della memoria.

Alla funzione liturgica hanno preso parte il Prefetto di Crotone Franca Ferraro, il Questore della Provincia di Crotone Renato Panvino, il Sindaco di Crotone Vincenzo Voce, insieme alle massime autorità civili e militari del territorio.

La celebrazione è stata officiata dal cappellano della Polizia di Stato Monsignor Pancrazio Limina e si è svolta in un clima di profonda partecipazione, rendendo omaggio alla figura di Giovanni Palatucci, simbolo di coraggio, senso del dovere e altissimi valori morali. Nel corso della funzione è stato ricordato il suo straordinario impegno umano e professionale, che lo portò a sacrificare la propria vita in difesa dei perseguitati e dei più deboli. La liturgia è stata accompagnata dal coro dei poliziotti in divisa.

Al termine della celebrazione, il Questore Renato Panvino ha rivolto un sentito ringraziamento alle donne e agli uomini della Polizia di Stato, sottolineando l’impegno quotidiano profuso con dedizione, professionalità e senso del dovere per garantire sicurezza e legalità, rappresentando un punto di riferimento costante per la collettività e per le persone più vulnerabili.

Le celebrazioni sono proseguite in piazza Umberto I, nei pressi del monumento ai caduti, dove il Prefetto Franca Ferraro e il Questore Renato Panvino hanno deposto una corona d’alloro. Nella stessa piazza è stato inoltre piantumato un albero d’ulivo in ricordo del Questore di Fiume, quale simbolo di pace e memoria.

Alla commemorazione hanno partecipato anche la locale sezione dell’Associazione Giovanni Palatucci, i vertici delle forze dell’ordine e gli studenti del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, a testimonianza di un ricordo che guarda alle nuove generazioni.

Con questa iniziativa, la Polizia di Stato rinnova il proprio impegno nel custodire e trasmettere i valori incarnati da Giovanni Palatucci, affinché il suo esempio continui a vivere nel tempo e a ispirare il futuro.

Segui CalabriaOk