Giornata del Ricordo - La Cavallo (Lega) rende omaggio ai martiri delle Foibe
Oggi, 10 febbraio si celebra la Giornata del Ricordo “in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano – dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai con...

Oggi, 10 febbraio si celebra la Giornata del Ricordo “in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano – dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”.
“Questa mattina, nella mia qualità di capogruppo della Lega al Comune di Crotone, – scrive Marisa Luana Cavallo – mi sono recata presso la piazza Martiri delle Foibe per rendere omaggio agli italiani deportati e uccisi dalla dittatura titina. Non è umanamente possibile dimenticare una delle pagine più buie della nostra storia, quella legata al secondo conflitto mondiale ed all’inizio della guerra fredda, quando militari e civili italiani furono costretti all’esodo dalle ex province italiane della Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia e furono assassinati e gettati nelle Foibe dalle milizie jugoslave comuniste di Tito, perché considerati nemici del popolo.

Bisogna, dunque, tenere vivo il ricordo e a tale proposito l’invito principale non posso che rivolgerlo alle scuole, confidando su insegnanti liberi che abbiano il coraggio di raccontare il passato realmente per come è stato affinché il futuro non sia mai più macchiato da quello che altro non può considerarsi che un assassinio di persone innocenti, uccise dai comunisti, solo perché italiani”.