Giornalisti cattolici, la Giornata regionale Ucsi per la prima volta a Crotone

L’appuntamento itinerante promosso dall’Ucsi Calabria “Natuzza Evolo” approda nell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina

A cura di Redazione
29 gennaio 2026 12:33
Giornalisti cattolici, la Giornata regionale Ucsi per la prima volta a Crotone -
Condividi

La “Giornata regionale dei giornalisti cattolici della Calabria”, organizzata dall’Ucsi Calabria sezione “Natuzza Evolo”, fa tappa per la prima volta a Crotone. Da sedici anni, infatti, il tradizionale appuntamento è diventato itinerante per abbracciare, di anno in anno, tutte le diocesi e gli operatori dell’informazione e della comunicazione calabrese.

Alla mistica di Paravati Natuzza Evolo, per la quale è in corso il processo di beatificazione aperto da Papa Francesco, è intitolata l’Ucsi Calabria. Un omaggio che affonda le radici nel 7 giugno 2008, quando a Natuzza fu consegnata la tessera numero 1 e conferito il premio “Affabulatore d’oro”.

Quest’anno tocca dunque all’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, guidata dall’arcivescovo Alberto Torriani, ospitare il più importante evento dei giornalisti cattolici calabresi, organizzato in collaborazione con il Figec, sindacato dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione, e con il Sindacato Giornalisti della Calabria.

All’indomani della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, la riflessione si concentrerà sul messaggio che Papa Leone XIV ha rivolto ai giornalisti e agli operatori della comunicazione: «Abbiamo bisogno che il volto e la voce tornino a dire la persona. Abbiamo bisogno di custodire il dono della comunicazione come la più profonda verità dell’uomo alla quale orientare anche ogni innovazione tecnologica». Parole che chiamano in causa direttamente la responsabilità del giornalista e, in modo particolare, del giornalista cattolico.

Aperta a tutti i giornalisti e agli operatori dell’informazione e della comunicazione, la giornata avrà come momento centrale la Santa Messa, presieduta da mons. Alberto Torriani, in programma alle 11.30 nella Chiesa dell’Immacolata, nel centro storico di Crotone. A seguire, un momento di confronto e riflessione sui temi indicati dal Santo Padre nel giorno in cui la Chiesa fa memoria di San Francesco di Sales, patrono degli operatori dell’informazione e della comunicazione, con uno sguardo attento al ruolo del giornalista nell’era dell’Intelligenza artificiale.

I lavori, moderati dalla giornalista Giusy Regalino, saranno aperti dalla presidente dell’Ucsi Calabria, Santa Giannazzo. Seguiranno gli interventi di Andrea Musmeci, segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, e di Carlo Parisi, segretario generale della Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione.

La giornata di Crotone si inserisce nel solco delle precedenti tappe itineranti che hanno toccato Paravati di Mileto, Paola, Vibo Valentia, Gerace, Cassano Ionio, Gioia Tauro, Catanzaro, Rossano, Reggio Calabria, Scalea, Ortì di Reggio Calabria, Lamezia Terme e Cosenza, confermando un percorso che continua ad attraversare l’intera Calabria.

Segui CalabriaOk