Gatto Arancino, sparisce la cuccia della colonia: residenti di viale Regina Margherita indignati
Dopo la gara di solidarietà per salvare il micio simbolo del quartiere, qualcuno rimuove il rifugio dei felini: «Gesto vile e maltrattamento animale»
Crotone - Dopo la gara di solidarietà che, nei giorni scorsi, aveva commosso l’intera viale Regina Margherita-Vico Musetta e zone limitrofe del centro storico per salvare il gatto Arancino – animale stanziale della colonia felina tra viale Regina Margherita e via Pescheria, area per la quale esiste già un’istruttoria amministrativa finalizzata al riconoscimento ufficiale di oasi felina – i residenti della zona denunciano un gesto considerato «vigliacco e deplorevole».
Qualcuno, infatti, avrebbe portato via – o fatto portare via – la cuccia di fortuna utilizzata dai gatti della colonia per ripararsi, un rifugio essenziale ora che pioggia e freddo cominciano a farsi sentire. Un’azione che gli abitanti definiscono «uno squallido esempio di maltrattamento animale perseguibile per legge», oltre che un oltraggio al senso civico e alla tradizione solidale del quartiere.
Secondo i residenti, la scomparsa della cuccia sarebbe l’ennesima dimostrazione di un atteggiamento ostile verso gli animali che «nulla ha da spartire con l’identità storica e morale di questa comunità». C’è amarezza, indignazione, ma anche la volontà – dicono – di individuare i responsabili e di segnalarli alle autorità competenti. Non manca un messaggio diretto: «Se fosse possibile, simili e vigliacche bestie andrebbero allontanate dal quartiere, che farebbe volentieri a meno della loro presenza».
La colonia felina, curata da volontari e cittadini, è da anni parte integrante del tessuto del rione. «Tra i gatti e le bestie umane noi scegliamo i gatti», concludono i residenti, annunciando nuove iniziative per ripristinare un rifugio adeguato e tutelare gli animali dagli episodi di inciviltà che, purtroppo, continuano a verificarsi.