GAK 2026, Cristian Palmieri racconta la storia di Crotone

Lezione del 17 febbraio al Museo di Pitagora su storiografia e conoscenza dei territori, aperta a cittadini, studenti e appassionati

A cura di Redazione
16 febbraio 2026 09:29
GAK 2026, Cristian Palmieri racconta la storia di Crotone -
Condividi

Il Gruppo Archeologico Krotoniate annuncia la lezione numero 4 del Corso di Archeologia e Storia GAK 2026 in programma martedì 17 febbraio dalle 18:00 alle 19:30 al Museo di Pitagora di Crotone, in collaborazione con il Consorzio di Cooperative Jobel. Relatore dell’incontro sarà Cristian Palmieri con l’intervento dal titolo “Storia e Storiografia per la conoscenza dei fenomeni e dei territori”.

L’appuntamento si inserisce nel calendario delle attività culturali promosse dal GAK e si propone di offrire una riflessione sul valore della storia e della storiografia come strumenti di comprensione dei fenomeni sociali e dell’evoluzione dei territori. Palmieri guiderà il pubblico attraverso esempi tratti dalla tradizione storiografica crotonese nel corso dei secoli, proponendo una lettura più moderna e compiuta della città di Crotone e del suo comprensorio.

Attraverso i concetti di consapevolezza e comunicazione applicati all’ambito storico, il relatore evidenzierà come anche lo strumento storiografico possa incidere positivamente sulla crescita culturale, sociale ed economica di una comunità, rafforzando l’identità urbana e il senso di appartenenza.

Cristian Palmieri, nato e residente a Crotone, è storico specializzato in storia del giornalismo, movimento operaio meridionale, movimenti politici calabresi e storia locale tra Ottocento e Novecento. È commissario straordinario del Comitato di Crotone dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, ha collaborato con l’Archivio Storico e Centro Documentazione della CGIL Calabria e con l’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea di Cosenza. Giornalista pubblicista, ha curato mostre fotografiche sui movimenti culturali crotonesi del dopoguerra e partecipato a iniziative pubbliche come la Giornata dell’Unità d’Italia. Tra le sue pubblicazioni figurano studi dedicati a Carlo Turano, al Partito dei Lavoratori di Crotone, allo sport crotonese, al Premio Crotone e alla figura di Roberto Lucifero d’Aprigliano.

L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza, in particolare a professionisti della cultura e della storia locale, studenti e guide turistiche. Si tratta di un’occasione di approfondimento rivolta a quanti desiderano conoscere e valorizzare le radici storiche del territorio crotonese nell’ambito del Corso GAK 2026.

Segui CalabriaOk