Gagliato, la ex ferrovia Soverato–Chiaravalle diventa ciclovia delle Serre

Un progetto da 4,5 milioni di euro trasforma il vecchio tracciato ferroviario in percorso tra natura, storia e turismo lento

A cura di Redazione
05 novembre 2025 07:00
Gagliato, la ex ferrovia Soverato–Chiaravalle diventa ciclovia delle Serre -
Condividi

Gagliato (CZ) – Una nuova pagina per le Serre calabresi si è aperta con la firma dell’atto di cessione della ex ferrovia Soverato–Chiaravalle: il Parco Naturale Regionale delle Serre diventa ufficialmente custode di questo storico tracciato ferroviario, inaugurando la nascita della Ciclovia della Littorina Jonica.

Grazie a un finanziamento di 4,5 milioni di euro, il percorso ferroviario dismesso dal 1923 sarà trasformato in un itinerario dedicato al turismo lento, alla cultura e alla natura, collegando il Golfo di Squillace e Soverato alle aree interne delle Serre.

L’iniziativa rappresenta un progetto che unisce memoria e futuro: valorizza il patrimonio storico della regione, promuove la sostenibilità e offre nuove opportunità di sviluppo turistico e culturale. La ciclovia si propone come un’occasione unica per vivere le Serre con occhi nuovi, riscoprendo territori spesso poco conosciuti ma ricchi di bellezza e storia.

Segui CalabriaOk