Futsal - Soverato Futsal vs New Taranto 1-2, risultato beffardo
Debutto spettacolare ma beffardo per il tecnico Leo Tuoto
Soverato - Un debutto spettacolare ma beffardo per il tecnico Leo Tuoto. Nel Palasport Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, il Soverato Futsal offre una prestazione ricca di cuore, grinta e determinazione che vede però il New Taranto capitalizzare le occasioni da rete capitategli e ribaltare il risultato per 2-1.
Primo tempo
Nei primi minuti del match il Taranto prova a imporre il proprio gioco ma i calabresi sono tatticamente organizzati e riescono a limitare l’offensiva degli ospiti. La prima vera occasione da rete è al 4′: Gallinica serve sulla corsa Ronaldo che non riesce a trovare lo specchio della porta. Aumenta l’intensità. Di nuovo il venezuelano, con una giocata bellissima, arriva alla conclusione, ma il portiere Lupinella si oppone al tiro. Poi Gallinica con il destro sfiora il palo. Si riaffacciano gli ospiti con una ripartenza pericolosa di Di Pietro che si vede murato da Scerbo. Aumenta anche la fisicità con la direzione di gara chiamata a intervenire. A pagarne il prezzo è Savio, ammonito al 15′. Sul finire del primo tempo il Soverato trova il vantaggio dopo un’azione personale di Ronaldo che di sinistro battezza in rete.
Secondo tempo
Nella ripresa il Soverato mantiene il controllo del gioco e in più occasioni è a un passo dal raddoppio con Ronaldo e Scigliano tra i più pericolosi. Il Taranto prende coraggio e al 5’5″ arriva il pareggio: angolo di Lopes che trova Zatsuga libero di concludere a rete. Nel 6′ arriva la doccia fredda per la formazione di casa: Ronaldo finisce anzitempo la sua partita via espulsione diretta a seguito di una protesta a muso duro contro l’arbitro. Nei due minuti di penalità, per l’inferiorità numerica, i pugliesi trovano il vantaggio con Di Pietro che conclude a rete un’azione di Giannace. Nonostante le difficoltà, i calabresi reagiscono con molteplici occasioni di Monterosso, Caffarelli e Scigliano ma il risultato rimane fermo sul punteggio di 1-2 decretando la vittoria degli ospiti.
La prima prestazione della squadra sotto la gestione tecnica Tuoto è sicuramente convincente. Nonostante l’amarezza per un risultato bugiardo, la partita ha offerto ottimi spunti per il tecnico e c’è fiducia per il lavoro che questa squadra potrà offrire.
Tabellino
SOVERATO FUTSAL – NEW TARANTO 1-2
Serie A2 Élite – 9ª Giornata – 21 novembre 2025
SOVERATO FUTSAL: Scerbo, Gallinica, Monterosso (cap), Savio, Ronaldo, Iennarella, Lombardo, Caffarelli, Piccioni, Scigliano, Abate, Verardi.
All.: Leo Tuoto
NEW TARANTO: Lupinella, Di Pietro, Quinto, Lopes (cap), Ribeiro, Giannese, Martinelli, Cianciaruso, Giannace, Versace, Spataro, Zatsuga.
All.: Bommino Angelo
ARBITRI:
Pagano (Catania) – Certa (Marsala)
CRONO: Loprete (Catanzaro)
MARCATORI: 19′ Ronaldo (SF), 5’55” st Zatsuga (NT), 7’st Di Pietro (NT)
NOTE:
Ammoniti: 15′ Savio (SF), 7’6″ st Giannace (NT)
Espulso: 6′ st Ronaldo (SF).