Fp Cgil incontra il Provveditore: criticità e richieste urgenti nelle carceri

Il sindacato segnala lacune organizzative, problemi nei turni e nella gestione del personale penitenziario; il Provveditore assicura attenzione e approfondimenti sulle questioni sollevate

A cura di Redazione
16 gennaio 2026 16:45
Fp Cgil incontra il Provveditore: criticità e richieste urgenti nelle carceri  - casa circondariale carcere redazione
casa circondariale carcere redazione
Condividi

Calabria - Una delegazione della Fp Cgil Calabria ha incontrato il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, Lucia Castellano, per illustrare le principali criticità riscontrate nelle carceri calabresi. L’obiettivo del confronto era portare all’attenzione dell’amministrazione le urgenze individuate dal sindacato.

Criticità organizzative e problematiche segnalate dal sindacato

Il Segretario Bruno Talarico, insieme ai coordinatori Angelo Boeti e Lucia Covello, ha evidenziato lacune nell’organizzazione del lavoro, nella gestione dei turni di piantonamento ospedaliero e negli accumuli di straordinario. Sono stati denunciati anche provvedimenti di mobilità poco trasparenti, tempi disomogenei nella gestione delle pratiche del personale, mancata rotazione nei posti di servizio e l’assenza di direttore e comandante titolare presso l’istituto di Rossano.

Richieste della Fp Cgil e impegno del Provveditore

La Fp Cgil ha chiesto un maggiore impiego dei sottufficiali nei servizi di sorveglianza generale, esentando gli assistenti capo coordinatore da tali incarichi. Al termine dell’incontro, la delegazione ha registrato una forte attenzione da parte del Provveditore, che si è mostrato determinato ad approfondire le questioni sollevate.

Segui CalabriaOk