(Foto) Isola C. R. - Contro le dipendenze, per l’ambiente: i giovani di Valentia puliscono le spiagge

Isola C. R. - In occasione della Giornata mondiale per la Lotta alla Droga, che si celebra ogni anno il 26 giugno, Associazione Valentia...

A cura di Redazione
27 giugno 2025 22:00
(Foto) Isola C. R. - Contro le dipendenze, per l’ambiente: i giovani di Valentia puliscono le spiagge -
Condividi

Isola C. R. – In occasione della Giornata mondiale per la Lotta alla Droga, che si celebra ogni anno il 26 giugnoAssociazione Valentia ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Viva la Vita”, promossa dal MO.D.A.V.I. e rivolta a tutte le fasce d’età, con l’obiettivo di lanciare un messaggio positivo e promuovere una vita vissuta libera dalle droghe.

Per testimoniare concretamente l’impegno contro l’abuso e il traffico illecito di sostanze stupefacenti, circa 100 volontari dell’Associazione Valentia si sono mobilitati in un’importante azione di cittadinanza attiva e tutela ambientale, dedicandosi alla pulizia delle spiagge di Pizzo Calabro e di Isola di Capo Rizzuto.

La scelta di un gesto simbolico come la pulizia delle spiagge ha un significato profondo: ripulire un luogo degradato rappresenta la volontà di liberare la società e le coscienze dal degrado della dipendenza. Così come la spiaggia torna a splendere, anche le persone possono ritrovare dignità e libertà dalle droghe. Restituire bellezza e decoro agli spazi comuni significa contrastare il senso di abbandono e di solitudine che spesso alimenta l’uso di sostanze e l’illegalità, riaffermando il valore della responsabilità e dell’impegno collettivo.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Viva la Vita”, che intende sensibilizzare giovani, famiglie e cittadini sul valore della prevenzione, della legalità e di stili di vita sani. La lotta alla droga, infatti, non si esaurisce nella denuncia o nella repressione, ma passa anche attraverso esempi positivi, la solidarietà e la promozione di attività che rafforzino il senso di appartenenza e di comunità.

“Oggi più che mai – dichiara il presidente di Associazione Valentia, Anthony Lo Bianco – è importante lanciare un messaggio chiaro: la lotta alla droga non è solo contrasto ai traffici illeciti, ma anche promozione di una cultura del rispetto e della vita. Attraverso queste iniziative vogliamo dimostrare che la prevenzione parte dall’impegno quotidiano e dalla capacità di prendersi cura di ciò che ci circonda. Ringrazio tutti i volontari che hanno partecipato con entusiasmo, mostrando che insieme si può fare la differenza.”

Segui CalabriaOk