(Foto) Fiori e preghiere: i bambini omaggiano la Madonna di Capo Colonna

Per tre giorni, la Chiesa dell’Immacolata è un piccolo santuario di colori, grazie alla devozione dei bambini delle scuole dell’infanzia e delle...

A cura di Redazione
13 maggio 2025 13:13
(Foto) Fiori e preghiere: i bambini omaggiano la Madonna di Capo Colonna -
Condividi

Per tre giorni, la Chiesa dell’Immacolata è un piccolo santuario di colori, grazie alla devozione dei bambini delle scuole dell’infanzia e delle prime classi della scuola primaria, che stanno rendendo omaggio alla Madonna di Capo Colonna con gesti semplici e veri, che appartengono solo ai bambini.

Con il cappellino in testa, gli occhi curiosi e una rosa tra le mani, sono arrivati in chiesa accompagnati dalle maestre e da alcuni genitori, portando la fede trasmessa fin da piccoli. La Madonna di Capo Colonna, tanto cara aai crotonesi, è stata accolta dai piccoli pellegrini con canti, fiori e preghiere.

Ad accoglierli c’era monsignor Alessandro Saraco, rettore della Basilica Cattedrale, che ha rivolto loro un caloroso benvenuto e donato a ciascun bambino una immaginetta ricordo tramite le volontarie della Basilica Cattedrale, insieme a un cestino di caramelle che ha strappato gratitudine. Ai piedi della statua della Madonna, i bambini hanno deposto le loro rose, simbolo di amore e venerazione, e anche cartoncini colorati con pensieri, intenzioni e preghiere preparati insieme ai genitori.

Accanto al parroco, oltre i volontari della Cattedrale, fra Gaetano Pantisano, che ha parlato con i bambini in modo semplice e diretto.

Il momento più emozionante è stato sicuramente quello in cui i bambini hanno cantato insieme “Nera ma bella”, il canto tradizionale dei crotonesi, tramandato di generazione in generazione, e che risuona ogni anno durante i giorni del mese mariano.

Tra i presenti anche i bambini dell’I.C. Cutuli-Don Milani – Scuola dell’Infanzia Plesso Farina, che hanno partecipato con devozione e rispetto, vivendo un’esperienza intensa. Prima di lasciare la chiesa, hanno recitato una preghiera insieme al Rettore, chiudendo il momento con il canto che li ha accompagnati in questa esperienza spirituale.

Sono giorni di fede e tradizione popolare, in cui Crotone ha affidato ai bambini non solo fiori da deporre, ma anche il compito di custodire e tramandare la devozione alla Madonna di Capo Colonna. Un piccolo gesto, quello di una rosa, che diventa un giardino di colori, e quindi bellezza.

Segui CalabriaOk