(FOTO) Crotone, per gli agricoltori sono anche i giorni della condivisione

Crotone – La protesta dei lavoratori non si svolge solo di giorno ma anche di notte. C’è un presidio permanente, probabilmente fino a fine mese, all’altezza della rotonda di Passovecchio, rallentando...

A cura di Redazione
25 gennaio 2024 07:30
(FOTO) Crotone, per gli agricoltori sono anche i giorni della condivisione -
Condividi

Crotone – La protesta dei lavoratori non si svolge solo di giorno ma anche di notte. C’è un presidio permanente, probabilmente fino a fine mese, all’altezza della rotonda di Passovecchio, rallentando di giorno il traffico, perchè gli agricoltori vogliono essere ascoltati e l’attenzione non deve scemare.

Il 2024 per loro è incerto, ci hanno detto in questi giorni, e devono far fronte oltre al caro gasolio anche alla concorrenza di frutta e verdura proveniente dall’Europa.

I loro prodotti sono coltivati giorno dopo giorno presso le loro aziende agricole, con il sudore della loro fronte, e le bontà e le primizie della terra coltivata arrivano fresche sulle nostre tavole tutti i giorni.

Gli ingressi alla Cittadella (Catanzaro) sono stati sbloccati, mentre anche a Botricello resta il presidio ma non il blocco per le auto in passaggio. Così come la viabilità scorre, ma lenta, lungo la SS 106 all’altezza della rotonda di Passovecchio, dove insiste la protesta degli agricoltori crotonesi.

La protesta continua di notte dove, i lavoratori della terra, stanno uniti intorno al fuoco per riscaldarsi, condividendo cibo e bevande insieme. “L’attenzione non scende nemmeno di notte“, ci hanno detto ieri mattina quando, sulla 106, c’erano i sindaci del comprensorio per portare la loro protesta dentro il palazzo della Regione Calabria.

Un po’ di the caldo, mandarini, banane, finocchi, e cibo che viene arrostito intorno al fuoco della condivisione. I problemi sono per tante famiglie, con la speranza che dall’Europa arrivino segnali forti per un futuro più certo per gli agricoltori.

Segui CalabriaOk