Folle fuga nella notte a Crotone: 32enne arrestato dopo inseguimento rocambolesco

Crotone – Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio intensificati nelle ore serali e notturne, predisposti dal Questore della Provincia di Crotone....

A cura di Redazione
01 maggio 2025 07:58
Folle fuga nella notte a Crotone: 32enne arrestato dopo inseguimento rocambolesco -
Condividi

Crotone – Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio intensificati nelle ore serali e notturne, predisposti dal Questore della Provincia di Crotone, Dott. Renato Panvino, gli agenti dell’U.P.G. e S.P. hanno tratto in arresto un uomo crotonese di 32 anni, R.D., responsabile di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali ai danni dei poliziotti intervenuti.

Tutto ha avuto inizio durante un posto di controllo notturno in Piazza Pitagora, dove gli operatori delle volanti hanno intimato l’Alt a una Fiat Idea grigia. Il conducente, invece di fermarsi, ha accelerato improvvisamente dandosi alla fuga, rischiando di investire i poliziotti che tentavano di bloccarlo.

Scattava così un inseguimento ad alta velocità, con le volanti che, a sirene spiegate, inseguivano l’auto fuggitiva all’interno del centro abitato, dove il conducente metteva in pericolo la vita di pedoni e automobilisti, passando anche a pochi metri da un pedone su un attraversamento.

Durante la fuga, l’uomo ha compiuto manovre estremamente pericolose e vietate, costringendo diversi cittadini ad accostarsi per evitare l’impatto. Vista la gravità della situazione, sono stati richiesti rinforzi e l’inseguimento è proseguito ininterrottamente fino alla S.S. 106 direzione sud.

A quel punto, una delle volanti ha tentato di bloccare la corsa del fuggitivo mettendosi di traverso sulla carreggiata, ma l’uomo ha tentato di speronare l’auto della Polizia, sventando il contatto solo grazie a una manovra evasiva dell’equipaggio.

Due volanti si sono quindi affiancate all’auto del fuggitivo, costringendolo finalmente a fermarsi. Tuttavia, il 32enne ha provato nuovamente la fuga a piedi, venendo immediatamente raggiunto e bloccato dagli agenti.

Durante le operazioni di contenimento, l’uomo ha opposto resistenza con violenza, causando lievi ferite ai poliziotti, i quali si sono successivamente recati in ospedale per le cure del caso.

La perquisizione personale e del veicolo non ha dato esito, ma l’evidente stato psicofisico alterato del soggetto ha portato ad effettuare accertamenti etilometrici. Risultato: positivo all’alcol test.

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali, e la sua patente è stata ritirata. Dopo le formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Infine, al termine dell’intervento, gli sono state elevate 10 sanzioni al Codice della Strada, per un ammontare complessivo di diverse migliaia di euro.

Segui CalabriaOk