Fiume Crati a rischio esondazione, Stasi: “Serve intervento urgente della Regione”

Precipitazioni intense preoccupano cittadini di Thurio e Ministalla, sindaco sollecita lavori di messa in sicurezza degli argini

A cura di Redazione
09 febbraio 2026 08:00
Fiume Crati a rischio esondazione, Stasi: “Serve intervento urgente della Regione” -
Condividi

CORIGLIANO-ROSSANO – Le recenti piogge hanno riacceso l’allarme lungo gli argini del fiume Crati, soprattutto nelle contrade di Thurio e Ministalla, già colpite dalle inondazioni del 2018 e del 2019. “Gli argini continuano ad erodere e i lavori promessi dal Commissario Straordinario nemmeno l’ombra. L’unica protezione reale per famiglie, case e aziende resta la barriera realizzata dal Comune nel 2021”, denuncia il sindaco Flavio Stasi.

Il primo cittadino ha spiegato di essere stato informato dalla Protezione Civile regionale della necessità di aumentare la portata di una diga sull’Esaro, che tramite il Coscile sfocia nel Crati. “Abbiamo già attivato il monitoraggio del nostro ‘gigante d’acqua’, attualmente a 3,90 metri circa, e ho informato tempestivamente i cittadini lungo la valle”, aggiunge Stasi.

Il sindaco sollecita un intervento immediato della Regione Calabria, ricordando che gli impegni presi anni fa non sono stati ancora rispettati. “Spero che qualcuno se ne accorga prima che sia troppo tardi. Su Salice e Ricota Grande stiamo già operando e ho dato indicazione di intervenire anche con opere d’emergenza”, conclude il primo cittadino.

La situazione resta dunque sotto stretta osservazione, con la comunità in attesa di azioni concrete per garantire la sicurezza lungo il fiume.

Segui CalabriaOk