Festa di Sant'Antonio da Padova: domani la processione
Crotone – La parrocchia di Sant’Antonio da Padova si prepara celebrare il suo patrono. La processione si terrà domani, martedì 13 giugno, festa del santo dei miracoli. Sant’Antonio è conosciuto anche...

Crotone – La parrocchia di Sant’Antonio da Padova si prepara celebrare il suo patrono. La processione si terrà domani, martedì 13 giugno, festa del santo dei miracoli. Sant’Antonio è conosciuto anche come il Taumaturgo, cioè colui che opera prodigi. Innumerevoli sono i miracoli a lui attribuiti.
IL PANE DEI POVERI. Tommasino è un bimbo di 20 mesi: la madre lo lascia in casa da solo a giocare e lo ritrova poco dopo senza vita, affogato in un mastello d’acqua. Disperata invoca l’aiuto del Santo, e nella sua preghiera fa un voto: se otterrà la grazia donerà ai poveri tanto pane quanto è il peso del bambino. Il figlio torna miracolosamente in vita e nasce così la tradizione del “pondus pueri” una preghiera con la quale i genitori in cambio di protezione per i propri figli promettevano a sant’Antonio tanto pane quanto fosse il loro peso. Forse non tutti sanno che questo miracolo è all’origine dell’Opera del Pane dei Poveri e poi della Caritas Antoniana, le organizzazioni antoniane che si occupano di portare cibo, generi di prima necessità e assistenza ai poveri di tutto il mondo.
Martedì 13 giugno Festa di Sant’Antonio: Messe alle ore 7,00 – 8,00 – 9,00 – 10,00. Alle ore 11,00 la Santa Messa con la Benedizione degli Artigiani. Mentre alle ore 17,00 vi sarà la Benedizione dei bambini vestiti da Sant’Antonio e alle 18,30 la santa messa con la processione nelle vie della parrocchia.