Festa dei Santi, il Vescovo Maniago: «Tutti siamo chiamati alla santità, nessuno escluso»

Nella parrocchia di San Pio X a Catanzaro, l’Arcivescovo ha celebrato la solennità di Tutti i Santi e amministrato la Cresima a un gruppo di adolescenti, invitando i fedeli a riscoprire il cammino quotidiano della fede

A cura di Redazione
03 novembre 2025 10:00
Festa dei Santi, il Vescovo Maniago: «Tutti siamo chiamati alla santità, nessuno escluso» -
Condividi

«Tutti siamo chiamati alla santità, nessuno escluso». Con queste parole, semplici e dirette, l’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, S.E. Mons. Claudio Maniago, ha aperto la sua omelia nella solennità di Tutti i Santi, celebrata nella parrocchia di San Pio X a Catanzaro.
Una celebrazione resa ancor più significativa dall’amministrazione del Sacramento della Confermazione a un gruppo di adolescenti, in un clima di festa e partecipazione.

Mons. Maniago ha ricordato che la santità non è riservata a pochi eletti, ma è un cammino aperto a tutti: «Non si diventa santi solo con i miracoli, ma vivendo da cristiani ogni giorno, con coerenza, fede e amore».
Rivolgendosi ai giovani cresimati, ha sottolineato il valore del dono dello Spirito Santo, che «porta luce, forza e coraggio per affrontare le scelte importanti della vita».

Richiamando il Vangelo delle Beatitudini, l’Arcivescovo ha spiegato che «la vera felicità nasce dal vivere nella fede, nella pace e nella misericordia, non dal possedere o dall’apparire».
Infine, ha affidato i ragazzi e la comunità alla Madonna, «Regina di tutti i Santi», perché accompagni ciascuno nel proprio cammino di fede e santità.

Segui CalabriaOk