Ferro: “Risposta immediata ai territori colpiti, 100 milioni per la somma urgenza"

Il Consiglio dei ministri dichiara emergenza nazionale e stanzia fondi.

A cura di Redazione
26 gennaio 2026 17:22
Ferro: “Risposta immediata ai territori colpiti, 100 milioni per la somma urgenza" -
Condividi

Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi pomeriggio a Palazzo Chigi per deliberare la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale nei territori della Calabria, Sicilia e Sardegna duramente colpiti dal violento maltempo dei giorni scorsi, causato dal passaggio del ciclone Harry. L’ordine del giorno della riunione è stato interamente dedicato alla crisi meteorologica e alle misure da adottare per far fronte ai danni ingenti causati da piogge torrenziali, venti forti, allagamenti come quelli di Catanzaro Lido e disagi diffusi su infrastrutture, reti ferroviarie e abitazioni.

Le condizioni meteorologiche estreme hanno portato a oltre 3.250 interventi dei vigili del fuoco tra Sicilia, Calabria e Sardegna, con numerose allerte e criticità idrogeologiche attive nelle ultime giornate.

«La dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la Calabria, la Sicilia e la Sardegna, deliberata oggi dal Consiglio dei ministri, rappresenta una risposta immediata, concreta e necessaria ai territori colpiti dal violento maltempo dei giorni scorsi e conferma ancora una volta che il Governo guidato da Giorgia Meloni mantiene gli impegni assunti», ha dichiarato il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, esprimendo soddisfazione per la decisione assunta su proposta del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.

«È particolarmente rilevante – prosegue Ferro – che alla seduta del Consiglio dei ministri abbiano partecipato anche i presidenti delle Regioni interessate, tra cui il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, a conferma di un metodo di lavoro fondato sul pieno coinvolgimento delle istituzioni territoriali e su un costante raccordo tra Stato e Regioni».

Il Governo ha già stanziato 100 milioni di euro per gli interventi di somma urgenza, destinati a fronteggiare i bisogni più immediati delle comunità colpite. «A questo si affiancherà, nei prossimi giorni, un ulteriore provvedimento del Governo per il ripristino e la ricostruzione delle infrastrutture danneggiate, una volta completata la ricognizione puntuale dei danni da parte delle Regioni», ha sottolineato Ferro.

«La nomina dei presidenti di Regione quali commissari delegati, con ampi poteri di deroga – conclude il Sottosegretario – è una scelta che va nella direzione della massima rapidità ed efficacia dell’azione amministrativa, valorizzando la conoscenza diretta dei territori e assicurando risposte concrete ai cittadini».

Le misure adottate mirano non solo ad affrontare l’emergenza contingente, ma anche a favorire la ricostruzione e il ripristino dei servizi essenziali in aree come Catanzaro Lido, che nei giorni scorsi è stata duramente colpita da allagamenti che hanno sommerso strade e auto, indicando la gravità del fenomeno meteorologico in atto.

Segui CalabriaOk