Ferragosto di dolore, 14enne muore in bici

Comunità sotto choc, cordoglio dal Garante Marziale e dal Comune di Rende: “Un vuoto incolmabile”

A cura di Redazione
16 agosto 2025 12:16
Ferragosto di dolore, 14enne muore in bici -
Condividi

Un Ferragosto segnato dalla tragedia a Lattarico, in provincia di Cosenza, dove un ragazzo di soli 14 anni, Francesco, ha perso la vita in un incidente in bicicletta. Nel pomeriggio, mentre era in sella alla sua bici, avrebbe improvvisamente perso il controllo del mezzo, andando a schiantarsi contro un muro. L’impatto è stato fatale: nonostante il rapido intervento dei soccorsi, per il giovane non c’è stato nulla da fare. La Procura di Cosenza ha aperto un’indagine per ricostruire la dinamica dell’accaduto.

La notizia ha scosso l’intera Calabria, lasciando nello sconforto due comunità profondamente legate al ragazzo. A esprimere dolore e vicinanza è stato Antonio Marziale, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Calabria:
“È un dolore straziante vedere una giovane vita spezzarsi in un giorno che dovrebbe essere di festa e spensieratezza. Ogni tragedia come questa ci ricorda quanto sia fragile la vita dei nostri ragazzi e quanto sia fondamentale la nostra responsabilità nel proteggerli. Mi stringo al dolore della famiglia, in un momento così delicato”.

Un messaggio di cordoglio è giunto anche dal Comune di Rende, città dove Francesco viveva e vestiva con orgoglio la maglia della squadra di calcio locale. Il sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale hanno espresso la loro vicinanza alla famiglia:
“La comunità rendese si stringe con commozione attorno alla famiglia colpita da questa improvvisa e drammatica perdita, condividendo il lutto e il dolore per la morte di un giovane che, con passione e impegno, vestiva la maglia del Rende Calcio. La perdita di una vita così giovane lascia un vuoto incolmabile e colpisce tutti nel profondo, unendo Rende e Lattarico in un abbraccio comune di cordoglio e preghiera”.

Un Ferragosto che avrebbe dovuto essere festa si è trasformato in un giorno di dolore. Nel ricordo di Francesco, la Calabria intera si ferma, stretta attorno ai genitori, ai compagni e a chi lo conosceva, per accompagnare con affetto il suo ultimo viaggio.

Segui CalabriaOk