#EmpoliCatanzaro 1-0 | Mister Aquilani: "Un passo indietro, dobbiamo ritrovare umiltà e concentrazione"

La squadra giallorossa è uscita sconfitta di misura nonostante la superiorità numerica contro i toscani

A cura di Redazione
10 novembre 2025 18:00
#EmpoliCatanzaro 1-0 | Mister Aquilani: "Un passo indietro, dobbiamo ritrovare umiltà e concentrazione" -
Condividi

#EmpoliCatanzaro 1-0 | Al termine della sconfitta contro l’Empoli, il tecnico del Catanzaro Alberto Aquilani non ha nascosto la sua delusione. "Un passo indietro è poco: ne abbiamo fatti diversi", ha dichiarato l'allenatore. "È mancato lo spirito e la voglia che avevamo mostrato nelle ultime partite."

Aquilani ha sottolineato soprattutto la performance del secondo tempo, quando la sua squadra è apparsa blanda e superficiale: "Ci siamo limitati a fare il ‘compitino’. Contro una squadra in dieci uomini non puoi permetterti questo atteggiamento. Abbiamo rischiato e preso gol, meritatamente."

Per Aquilani, la partita contro l’Empoli rappresentava un’occasione troppo importante, ma il Catanzaro non è riuscito a sfruttarla: "L’Empoli è rimasto in dieci, avevamo tutto un tempo a disposizione. Paradossalmente, sarebbe stato meglio se fossero rimasti in undici: forse avremmo mantenuto più attenzione e intensità. Invece siamo stati apatici, poco cattivi, e abbiamo tirato pochissimo in porta. La palla sembrava pesasse troppo."

Sulle cause del calo di tensione, il tecnico ha indicato la necessità di ritrovare umiltà e concentrazione: "Forse le tre vittorie consecutive ci hanno fatto sentire troppo appagati. Mi auguro che sia solo un episodio, ma oggi abbiamo perso un’occasione per alzare l’asticella. Dobbiamo tornare umili, a essere quelli di prima, perché non possiamo permetterci di giocare con superficialità. Questa sconfitta, se capita al momento giusto, può anche farci bene."

Segui CalabriaOk