Emergenza incendi e atti vandalici, l'appello del Comune di Isola C.R.: "Serve senso civico, rispetto e amore per la nostra terra"

Cresce la preoccupazione nel Comune di Isola di Capo Rizzuto per il susseguirsi di incendi e atti vandalici che, negli ultim...

A cura di Redazione
27 giugno 2025 08:00
Emergenza incendi e atti vandalici, l'appello del Comune di Isola C.R.: "Serve senso civico, rispetto e amore per la nostra terra" -
Condividi

Cresce la preoccupazione nel Comune di Isola di Capo Rizzuto per il susseguirsi di incendi e atti vandalici che, negli ultimi giorni, stanno mettendo a dura prova la sicurezza pubblica e il decoro urbano.

A lanciare l’allarme è l’amministrazione comunale, che in una nota ufficiale denuncia una situazione sempre più critica: “Negli ultimi giorni si stanno moltiplicando gli episodi di incendi su tutto il territorio, con gravi rischi per l’incolumità pubblica e per l’ambiente. Il più grave si è verificato recentemente tra le località di Sovereto e Santa Domenica, richiedendo un massiccio intervento dei Vigili del Fuoco e delle associazioni AIB, a cui va il nostro più sentito ringraziamento per la professionalità, la tempestività e il sacrificio dimostrato”.

Ma l’emergenza non riguarda soltanto i roghi. A destare preoccupazione sono anche diversi episodi di vandalismo, soprattutto nella frazione di Capo Rizzuto, dove sono stati presi di mira beni pubblici e privati, colpendo anche cittadini e piccoli imprenditori impegnati con dedizione nel miglioramento del territorio.

In un appello alla cittadinanza, il sindaco richiama al senso di responsabilità collettiva: “Per crescere davvero come comunità, per garantire sicurezza, sviluppo e bellezza al nostro territorio, è necessario l’impegno di tutti. Non basta il lavoro delle istituzioni: serve senso civico, rispetto e amore per la nostra terra. Chi danneggia un bene comune, chi appicca un incendio, chi sporca, non ferisce solo un luogo, ma colpisce l’intera comunità”.

L’invito finale è rivolto a tutti i cittadini: vigilare, segnalare e collaborare. “Solo insieme – conclude l’Amministrazione – possiamo costruire un territorio più sicuro e accogliente. Non permettiamo che l’inciviltà di pochi comprometta il futuro di tutti”.

Segui CalabriaOk