Elezioni Europee 2024 - La Calabria premia FdI: M5S primo partito a Crotone

Elezioni Europee 2024 – In Calabria boom di preferenze per la vice presidente della Regione Giusi Princi, in quota Forza Italia, Mimmo Lucano di Sinistra va in Euro ParlamentoIn Calabria ha vinto l’as...

A cura di Redazione
10 giugno 2024 10:00
Elezioni Europee 2024 - La Calabria premia FdI: M5S primo partito a Crotone -
Condividi

Elezioni Europee 2024 In Calabria boom di preferenze per la vice presidente della Regione Giusi Princi, in quota Forza Italia, Mimmo Lucano di Sinistra va in Euro Parlamento

In Calabria ha vinto l’astensionismo con il 40,31% degli aventi diritto al voto recatisi alle urne. FdI, FI e Lega, infatti, a scrutinio quasi ultimato migliorano il dato delle politiche di due anni fa.

Il primo partito nella regione è Fratelli d’Italia, migliorando di oltre un punto percentuale il risultato del 2022, seguito a breve distanza da Forza Italia-Noi moderati che ottiene il doppio dei voti ottenuti a livello nazionale dagli azzurri, mentre la Lega cresce di quasi 4 punti.

In provincia di Crotone a vincere è il Movimento Cinque Stelle con quasi il 21% di preferenze, a cui fa seguito Fratelli d’Italia con il 19,26%. A Crotone città il trend segue quello provinciale: il partito di Conte si attesta al 26,53%.

Il risultato calabrese, conferma l’ottimo stato di salute del partito di Tajani, doppiando il risultato nazionale, e premiando il governatore Roberto Occhiuto, vice segretario nazionale di FI.
In salita anche la Lega che, con il 9,19% dei consensi, migliora di quasi 4 punti il risultato delle politiche, quando si fermò al 5,72%.

In miglioramento il Partito democratico, che passa dal 14,40% delle politiche ’22 al 15,92%, ma resta dietro al Movimento 5 Stelle, terzo partito nella regione nonostante il quasi dimezzamento dei voti ottenuti due anni fa, passando dal 29,36% al 16,08%.

Segui CalabriaOk