È partito l’Eikasia Immagina Festival a Crotone

Dal 12 al 17 dicembre il centro storico si anima con poesia, teatro, musica e laboratori creativi in una manifestazione diffusa per tutta la città

A cura di Redazione
13 dicembre 2025 19:00
È partito l’Eikasia Immagina Festival a Crotone -
Condividi

Il 12 dicembre 2025 ha preso ufficialmente il via l’Eikasia Immagina Festival a Crotone, un evento culturale diffuso che anima il centro storico con poesia, teatro, musica, talk e laboratori creativi. La rassegna è promossa dall’Associazione MIRARI ETS con la direzione artistica di Carlo Gallo e Rita De Donato, e sostenuta dal Comune di Crotone insieme a partner locali. L’obiettivo del festival è costruire comunità attraverso le arti, promuovendo inclusione, partecipazione e creatività negli spazi urbani.

La giornata inaugurale ha visto al mattino un laboratorio teatrale presso il Centro Salute Turano condotto dal regista Santo Nicito con i bambini del centro, un momento di teatro sociale che ha messo al centro gioco, espressione e inclusione. La serata ha avuto luogo nelle suggestive stradine del centro storico in Vico Calojro con “Il Jukebox della Poesia”, una performance collettiva ideata e curata da Carlo Gallo, che ha trasformato la città in un palcoscenico poetico.

Nei giorni successivi, il festival propone numerosi appuntamenti. Il 13 dicembre è prevista la presentazione del romanzo “Lettere Minuscule” di Claudio Dionesalvi presso l’Istituto Professionale IPSIA “A. M. Barlacchi, seguita nel pomeriggio da un talk sul tema “Media e odio” alla Società Dante Alighieri e in Piazzetta Lucifero, accompagnato da momenti poetici e dal concerto “In corde e pedali” con il musicista Massimo Garritano. Il 14 dicembre è in programma un dialogo tra il drammaturgo Igor Esposito e il docente Carlo Fanelli, dedicato ai legami tra poesia e drammaturgia. Il festival si concluderà il 17 dicembre al Teatro Comunale V. Scaramuzza con lo spettacolo “PPP Amore e Lotta, un omaggio a Pier Paolo Pasolini presentato dalle Officine Joniche Arti.

Segui CalabriaOk