Due turisti bloccati su una scogliera a Capo Vaticano: salvati dai vigili del fuoco

Intervento con l’elicottero Drago VF 62 partito da Lamezia Terme. I due erano rimasti senza via d’uscita lungo un sentiero impervio

A cura di Redazione
28 agosto 2025 18:13
Due turisti bloccati su una scogliera a Capo Vaticano: salvati dai vigili del fuoco -
Condividi

Due turisti stranieri, rimasti bloccati lungo la scogliera di Capo Vaticano, sono stati salvati grazie a un complesso intervento dei vigili del fuoco. I due, nel tentativo di risalire verso il belvedere attraverso un sentiero, hanno perso l’orientamento e, giunti in un punto particolarmente impervio, non erano più in grado né di proseguire né di tornare indietro.

In difficoltà e senza vie d’uscita, hanno lanciato l’allarme contattando il numero unico di emergenza 112. Sul posto è arrivata una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Ricadi che, dopo averli raggiunti, li ha messi in sicurezza provvisoria.

Considerata la posizione particolarmente difficile, i soccorritori hanno richiesto l’intervento aereo. Dall’aeroporto di Lamezia Terme è decollato l’elicottero Drago VF 62, con a bordo l’equipaggio specializzato e gli elisoccorritori. Individuati i due turisti, sono stati imbracati e recuperati con l’ausilio del verricello, per poi essere trasferiti in una zona sicura.

L’operazione si è conclusa senza conseguenze per i due malcapitati, che hanno potuto tirare un sospiro di sollievo grazie alla rapidità ed efficacia del soccorso.

Segui CalabriaOk