Due giovani talenti crotonesi in concerto a Santa Rita

Paola Benedetta Precone al flauto e Davide Vincenzo Trocino al pianoforte protagonisti domenica 21 dicembre, alle 11, per l’appuntamento musicale promosso da AMA Calabria ETS con il sostegno del Ministero della Cultura

A cura di Redazione
20 dicembre 2025 09:01
Due giovani talenti crotonesi in concerto a Santa Rita -
Condividi

Crotone - Domenica 21 dicembre 2025 alle ore 11,00 presso la Parrocchia di Santa Rita avrà luogo un concerto del duo Paola Benedetta PRECONE, flauto - Davide Vincenzo TROCINO, pianoforte organizzato da AMA Calabria ETS con il sostegno del Ministero della Cultura direzione Generale Spettacolo.

Paola Benedetta Precone nasce nella città di Crotone. Fin dal 2009, inizia a nutrire un grande interesse per la musica, tanto è vero che questa sua passione sarà coltivata con gli studi liceali. Seguita in tutti questi anni dal Prof. Antonio Santoro, nel 2017 consegue il diploma in flauto traverso presso il Liceo Musicale “G. V. Gravina” di Crotone. Nel 2017 intraprende il suo percorso da flautista presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, seguita dal M° Nicola Caiazza, e termina il percorso di laurea specialistica il 24 luglio 2024 con votazione 110 e Lode. Vincitrice di numerosi concorsi svolge intensa attività artistica come solista, camerista e in importanti formazioni orchestrali.

Davide Vincenzo Trocino, nato a Crotone nel 1999, ha iniziato il suo percorso musicale nel 2005 presso l'Accademia Musicale e la Beethoven Acam di Crotone. Ha frequentato il Liceo Musicale “Gravina” di Crotone. Nel 2018/19 ha iniziato presso Conservatorio "Stanislao Giacomantonio " di Cosenza il Corso Accademico diretto al Diploma di Laurea in Pianoforte che ha concluso con il conferimento del diploma di Laurea di II° livello e la votazione di 110/110 e lode seguito dai Maestri Luca Lione ed Antonio Consales. Ha frequentato master class con grandi maestri come Fausto Zadra, Anastasia Rogaleva, Luis Pipa, Dimitri Petrov e Ivan Donchev.  Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali svolge ha iniziato una brillante carriera come solista e camerista.

I due giovani artisti crotonesi eseguiranno nel loro concerto musiche di Ennio Morricone, Michele Mangani, Nino Rota, Georges Bizet, François Borne

Segui CalabriaOk