Don Raffaele Zaffino nuovo parroco della Cattedrale di Catanzaro

Cerimonia solenne per il passaggio di consegne con Don Sergio Iacopetta. Nominato anche Rettore della Basilica Minore e Santuario Mariano diocesano di Maria SS. Immacolata

A cura di Redazione
02 settembre 2025 10:00
Don Raffaele Zaffino nuovo parroco della Cattedrale di Catanzaro -
Condividi

Catanzaro – La comunità diocesana ha accolto ieri sera Don Raffaele Zaffino come nuovo parroco della Cattedrale di Santa Maria Assunta e dei Santi Pietro e Paolo. Una cerimonia intensa e partecipata ha sancito l’ingresso ufficiale del sacerdote alla guida della chiesa madre dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace.

Don Zaffino lascia la parrocchia di Santa Maria della Roccella in Roccelletta di Borgia per intraprendere questo nuovo percorso. Contestualmente, assume anche il ruolo di Rettore della Basilica Minore e Santuario Mariano diocesano di Maria SS. Immacolata, punto di riferimento della devozione cittadina.

A lasciare la Cattedrale è stato Don Sergio Iacopetta, che lo scorso 30 agosto ha celebrato la sua ultima Messa da parroco, congedandosi con commozione dai fedeli.

Durante la cerimonia di insediamento, in rappresentanza dell’Arcivescovo Mons. Claudio Maniago, è intervenuto il delegato per il clero dell’Arcidiocesi, Mons. Francesco Isabello, affiancato da numerosi sacerdoti diocesani concelebranti. È stato lui a dare lettura e a firmare i documenti ufficiali che sanciscono la nuova nomina di Don Zaffino.

Un passaggio di testimone che segna un momento significativo per la comunità di Catanzaro, chiamata ora a condividere un nuovo cammino pastorale con il suo parroco.

Segui CalabriaOk