#domenicalmuseo nel Cosentino, una giornata gratuita tra arte e archeologia

Anche la provincia di Cosenza aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura con l’apertura dei principali luoghi statali

A cura di Redazione
03 gennaio 2026 06:00
#domenicalmuseo nel Cosentino, una giornata gratuita tra arte e archeologia -
Condividi

La #domenicalmuseo coinvolge anche il territorio cosentino, confermando la volontà di rendere la cultura sempre più accessibile e parte integrante della vita delle comunità. L’iniziativa nazionale, che garantisce l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei musei e nei parchi archeologici statali, offre l’occasione di avvicinarsi al patrimonio artistico e storico senza barriere.

Nel Cosentino sarà possibile visitare la Galleria nazionale di Cosenza, punto di riferimento per l’arte e la storia culturale della città, insieme a il Museo archeologico nazionale di Amendolara, che racconta le origini e le stratificazioni dell’Alto Ionio cosentino. A Cassano all’Ionio resteranno aperti anche i luoghi simbolo della Magna Grecia con i Parchi archeologici di Crotone e SibariParco archeologico della Sibaritide e il Museo archeologico nazionale della Sibaritide, custodi di una delle più importanti aree archeologiche del Mediterraneo.

Segui CalabriaOk