Diocesi di Crotone-Santa Severina, al via il nuovo anno pastorale con monsignor Torriani

L’8 ottobre la celebrazione di apertura con il vescovo Alberto Torriani. Il giorno dopo la prima festa patronale di San Dionigi e, a seguire, le ordinazioni di due nuovi sacerdoti

A cura di Redazione
29 settembre 2025 10:00
Diocesi di Crotone-Santa Severina, al via il nuovo anno pastorale con monsignor Torriani -
Condividi

Prende il via l’anno pastorale 2025-26 della diocesi di Crotone-Santa Severina, il primo guidato da monsignor Alberto Torriani, insediatosi il 30 marzo scorso.

L’appuntamento inaugurale è fissato per martedì 8 ottobre alle ore 18:00, con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo presso la parrocchia Maria Madre della Chiesa nel quartiere Farina. Sarà il momento che segnerà l’inizio di un cammino pastorale caratterizzato dal magistero del nuovo presule e dalla spinta di rinnovamento che egli intende portare alla comunità diocesana.

Il giorno seguente, mercoledì 9 ottobre, mons. Torriani vivrà la sua prima festa patronale in onore di San Dionigi, protettore di Crotone. Alle ore 10:00, in Piazza Duomo, impartirà la tradizionale benedizione delle sementi e dei mezzi agricoli, a cui seguirà la solenne celebrazione eucaristica nella chiesa dell’Immacolata.

Il calendario diocesano proseguirà con due momenti di particolare gioia:

  • Mercoledì 18 ottobre, ore 18:30: ordinazione sacerdotale di don Angelo Garofalo, presso la chiesa del Santissimo Crocifisso a Cutro.

  • Martedì 31 ottobre, ore 18:00: ordinazione di don Francesco Foresta, nella chiesa del Ritiro a Mesoraca.

Un mese intenso, dunque, che segna l’inizio del ministero pastorale di mons. Torriani all’insegna di nuove prospettive di crescita spirituale per tutta la diocesi.

Segui CalabriaOk