Demos Crotone, il 9 gennaio assemblea in Via Cilea per tracciare una nuova rotta
Incontro fissato a partire dalle ore 18:00
Riceviamo e pubblichiamo - Ad oggi il dibattito pubblico a Crotone sembra ruotare attorno a ciò che viene messo “sul piatto della bilancia”: numeri e percentuali di consenso. Ma una città non può essere letta solo attraverso ciò che viene esibito, né la democrazia può essere ridotta a un semplice confronto di pesi.
Perché sul piatto della bilancia dovrebbero stare anche ciò che non si vede immediatamente: la qualità del confronto politico, il pluralismo delle posizioni, la chiarezza delle alleanze, la possibilità per visioni diverse di trovare rappresentanza. Quando questi elementi vengono meno, il rischio è quello di una rappresentanza politica piatta, in cui il dissenso viene scoraggiato e le alternative faticano a emergere.
Negli ultimi anni Crotone ha attraversato una fase segnata da una crisi della democrazia locale, che non si misura solo nei risultati elettorali, ma nel progressivo indebolimento del confronto politico, in un clima generale teso e nello smarrimento di confini chiari tra maggioranza, opposizione e responsabilità istituzionali.
Questa crisi si manifesta anche in una maggioranza sempre più liquida, difficile da decifrare, in cui spesso non è chiaro chi governa con chi e sulla base di quali scelte politiche. Una condizione che può apparire funzionale ad una stabilità ma che nel tempo indebolisce la trasparenza e il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadinanza.
Negli ultimi mesi, anche attraverso il passaggio delle elezioni regionali, si è sviluppato un percorso politico che ha provato a rimettere al centro proprio questi temi: la credibilità dell’unità, il senso delle alleanze, la necessità di costruire una proposta politica riconoscibile nei contenuti e nei comportamenti. Un processo iniziato da tempo e che non si è interrotto con il voto.
È in questo solco che si colloca l’assemblea del 9 gennaio, promossa come momento di confronto per riflettere sulla fase che Crotone sta attraversando e sul valore della rappresentanza democratica.
Perché senza pluralismo non c’è rappresentanza, e senza rappresentanza la democrazia si impoverisce.
Sarà un’occasione per confrontarsi su:
• la qualità della democrazia a Crotone
• il senso della rappresentanza politica in una fase di forte disorientamento
• il contributo che le forze progressiste possono offrire a un progetto politico serio e credibile
9 gennaio – Crotone
18:00 - Via Cilea 11 bis