Decreto PNNR 2026: in arrivo semplificazioni per cittadini e imprese

Tutte le novità approvate dal Consiglio dei Ministri per ridurre la burocrazia e puntare sul digitale

A cura di Redazione
02 febbraio 2026 15:30
Decreto PNNR 2026: in arrivo semplificazioni per cittadini e imprese -
Condividi

Con l'obiettivo di introdurre disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il 29 gennaio il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto PNNR 2026 che, come si legge nel relativo comunicato stampa, opera una revisione di oltre 400 adempimenti amministrativi a carico di cittadini, famiglie e imprese, puntando sulla digitalizzazione, sulla contrazione dei termini procedurali e sull’interoperabilità delle banche dati pubbliche. Già ridefinito "decreto semplificazioni", esso prevede una serie di interventi volti a facilitare l’accesso ai servizi essenziali, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili.

Le semplificazioni

Tra le numerose novità che saranno introdotte dal decreto legge figurano: la carta d'identità degli ultrasettantenni, che dal momento del rilascio o del rinnovo avrà validità illimitata, la tessera elettorale digitale, con l'attivazione di un un servizio per la consultazione dei propri dati elettorali e per la richiesta di certificati di iscrizione alle liste elettorali in modalità telematica e le deleghe digitali, ovvero la possibilità per i cittadini di delegare un familiare o un convivente alla gestione dei propri servizi digitali direttamente tramite l'app IO o i portali istituzionali. Verrà inoltre potenziata la modalità di rilascio dell'ISEE, attraverso l'integrazione e l'interoperabilità delle banche dati tra l'INPS e l'Agenzia delle entrate con l'obiettivo di minimizzare le discordanze e accelerare il rilascio del documento, rendendo la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) precompilata lo strumento principale e più semplice da utilizzare.

Al centro anche le imprese, con provvedimenti riguardanti la transizione digitale, ecologica e le infrastrutture, gli studenti, con lo snellimento delle procedure per l’erogazione delle borse di studio universitarie e il sistema delle lauree abilitanti, i cittadini residenti all'estero, la salute e molto altro. Non resta che attendere per sapere quando queste nuove disposizioni entreranno in vigore. Clicca qui per conoscere tutti i provvedimenti (https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-158/30990).

Segui CalabriaOk