Da vittime a protagonisti, il 9 gennaio a Catanzaro fa tappa “Chiedimi se sono felice”

Il mega progetto scolastico che coinvolge 10mila studenti calabresi porta in città testimonianze di resilienza e messaggi contro bullismo, cyberbullismo e violenza di genere

A cura di Redazione
07 gennaio 2026 11:00
Da vittime a protagonisti, il 9 gennaio a Catanzaro fa tappa “Chiedimi se sono felice” -
Condividi

Prenderà ufficialmente il via il 9 gennaio presso l’I.T.T.S. “E. Scalfaro” di Catanzaro il progetto scolastico “Chiedimi se sono felice”, iniziativa che affronta tre tematiche centrali nella vita dei giovani: bullismo, cyberbullismo e violenza di genere. La mattinata sarà animata da incontri, discussioni e testimonianze dirette a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

Il progetto, nato da un’idea dell’associazione “Il Dono” diretta da Alfonso Toscano, coinvolge attualmente diecimila studenti calabresi e si propone di analizzare alcune delle problematiche più sentite dai giovani, con la partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali e civili, oltre a testimoni di vita ed esempi di resilienza.

La giornata prenderà il via alle 9.30 con il saluto del dirigente scolastico Vito Sanzo, seguito dagli interventi del prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa, della senatrice Tilde Minasi, del Procuratore Aggiunto del Tribunale di Latina Luigia Spinelli e del giudice del Tribunale per i minorenni di Catanzaro Rossana Esposito.

Interverranno anche l’ispettore tecnico della Polizia di Stato Gregorio Rattà, il Segretario Generale Uil Calabria Maria Elena Senese e, in collegamento da remoto, la scrittrice Céline Santini, il chirurgo dell’Aou Pisana Daniele Pezzati e la psicoterapeuta Anna Fazzari.

Saranno protagonisti anche i racconti di vita e di resilienza di Nadia Lauricella, nata con una disabilità agli arti superiori e inferiori e vittima di cyberbullismo; Malia Ricca, sociologa affetta da disabilità e vittima di bullismo; Maria Elisabeth Rosanò, figlia di vittima di femminicidio e protagonista del libro Oltre la Paura scritto dalla giornalista Letizia Varano, anch’essa presente; e Sofia Monterosso, psicologa e poetessa.

Non mancheranno momenti di spettacolo, tra cui l’esibizione del corpo di danza della Sismo. A moderare l’evento sarà la giornalista Tiziana Bagnato, mentre la traduzione nel linguaggio dei segni sarà affidata all’interprete Lis Giuseppina Giordano.

Il progetto “Chiedimi se sono felice” nasce grazie a partnership con Polizia di Stato, Asp di Catanzaro, Prefettura e Questura, e si conferma come una significativa occasione di sensibilizzazione e riflessione per studenti e cittadinanza.

Segui CalabriaOk