Da proposta a realtà, il Settore B intitolato a Dodò - Giovanni Gabriele: "Crotone deve rialzarsi"
Da proposta a realtà: il prossimo 26 giugno 2025, alle ore 18:00, il Settore B di Crotone sarà ufficialmente intitolato a Domenico “Dodò”..

Da proposta a realtà: oggi 26 giugno 2025, alle ore 18:00, il Settore B di Crotone sarà ufficialmente intitolato a Domenico “Dodò” Gabriele. Un’iniziativa nata un anno fa che oggi si concretizza grazie all’impegno di cittadini, istituzioni e associazioni, uniti nel ricordo di una giovane vita spezzata.
Dodò Gabriele, nato nel 1999 a Crotone, fu vittima innocente della criminalità organizzata. Il 20 giugno 2009, mentre giocava a calcio con gli amici in un campetto di quartiere, fu colpito da un proiettile vagante durante un agguato di ‘ndrangheta. Aveva solo 10 anni.
L’intitolazione del Settore B rappresenta un gesto simbolico ma potente: un tributo alla memoria di Dodò e un messaggio chiaro contro ogni forma di violenza mafiosa.
A parlarci di questa iniziativa, accolta con commozione dalla famiglia, è il padre di Dodò, Giovanni Gabriele. “Sono felice che verrà inaugurato il Settore B e grazie alle persone continua a rimanere vivo il ricordo di Dodò. Grazie all’informazione possiamo continuare ad andare nelle scuole, portando la storia di Dodò. Bisogna parlare di legalità, far capire ai ragazzi cosa sono in grado di fare le mafie”.
Una struttura, quella del Settore B di Crotone, dedicata alle discipline che porterà il nome di un giovane con grande passione per lo sport. “Tornando indietro mi viene in mente la lettera scritta da Dodò all’ora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi – ha concluso Giovanni Gabriele -, lì chiese al presidente di venire a vedere come si vivesse a Crotone. Alla fine scrisse “Rialzati Crotone”, ed è questo il messaggio che deve passare”.